Gelato fatto solo tre ingredienti, come farlo buono e sano in casa, il suo gusto ti sorprenderà una volta provato.
Ormai le temperature si sono alzate l’estate è alle porte e in questi giorni di sole già viene la voglia di un fresco gelato.
Ne esistono vari tipi da quelli artigianali, a quelli industriali che troviamo al supermercato sicuramente tra i due la scelta migliore è uno artigianale di qualità, tuttavia potremmo scegliere di prepararlo anche in casa questo ci farà risparmiare e renderà il gelato anche più sano e leggero.
Preparare il gelato in casa non richiede grande maestria, è infatti molto semplice e si può fare tranquillamente con pochi ingredienti. Per farlo non ci vorrà molto tempo basterà procurarsi gli ingredienti e un contenitore.
Gelato fatto in casa, pronto in pochi passaggi
Come prima cosa procuratevi gli ingredienti, in questo caso prepareremo un gelato alla banana e cioccolato, per farlo dunque vi servirà una banana, del latte vegetale o normale e del cacao amaro.
Iniziate tagliando a pezzetti la banana dopo averla sbucciata e successivamente mettetela in freezer dentro un contenitore, lasciate per qualche ora e poi mettetela in un mixer. Procedete frullando e aggiungete il latte vegetale e il cacao setacciato. Potete aggiungere a piacere anche della cannella o della vaniglia. Continuate fin quando non otterrete un composto abbastanza denso, a questo punto rimettete il gelato in un contenitore in freezer.
Passato il tempo necessario, tirate fuori il gelato e trascorso qualche minuto iniziate a metterlo sul cono o in una ciotola, il sapore sarà davvero ottimo. Un gelato buono sano e gustoso per concedersi una coccola. Si tratta di un dolce leggero e poco calorico, ideale come spuntino o dopo cena, non ha zuccheri aggiunti e se usate il latte vegetale non avrà nemmeno latticini.
Se scegliete di utilizzare un latte vegetale, quelli più adatti per la ricetta del gelato sono quello di soia, di avena o di mandorla in quanto hanno una consistenza più densi rispetto agli altri tipi. Il latte di cocco e il latte di riso infatti tendono ad essere più liquidi e sono opportuni per altre ricette.