LAVORO – Chi crede che basti uno stipendio per ottenere il massimo dai propri dipendenti si sbaglia.
Sul lavoro bisogna sempre fare il massimo, ma spesso non è possibile perché siamo esseri umani e abbiamo numerosi bisogni che non scompaiono solo perché ci troviamo sul posto di lavoro.
Le imprese hanno tutto l’interesse a formare il personale e tenerlo il più a lungo possibile con loro, anche perché il mondo del lavoro di oggi offre non poche occasioni a chi possiede le giuste capacità.
Gli ambienti professionali sono stati studiati sotto il profilo psicologico e si è scoperto che più le aziende incentivano i propri lavoratori, più saranno alte le prestazioni degli stessi.
Ci sono piccole e grandi azioni concrete che si possono fare per mantenere alto l’umore e la determinazione, a partire dall’attenzione verso i problemi dei lavoratori, i quali possono riguardare la mancanza di un’area relax o problemi gravi tra i membri di un team.
In cerca di consigli per cominciare a incentivare i tuoi dipendenti al massimo?
1. Comunicazione
È la chiave per risolvere i problemi, e le aziende devono sempre farlo in modo chiaro e assertivo.
Per incentivare i dipendenti può bastare definire con chiarezza il loro futuro, ascoltarli attivamente alla ricerca di eventuali problemi professionali o consigli, farli sentire partecipi e importanti come è giusto che sia.
2. Bonus
I benefit economici, ovvero gli aumenti in busta paga, sono quasi sempre un ottimo incentivo per tutti i professionisti.
I bonus però non sono solo economici.
Infatti, le auto aziendali come fringe benefit o gli sconti da utilizzare presso negozi e ristoranti sono anch’essi ottimi strumenti di branding interno aziendale e vanno sfruttati per dare vitalità al rapporto tra azienda e lavoratori.
3. Regali
Inizia l’estate? È il momento perfetto per fare una sorpresa a tutti e lasciare sulla postazione di lavoro un set estivo con occhiali, asciugamani da spiaggia, power bank, borracce in alluminio, t-shirt personalizzate con frasi motivazionali o logo aziendale e molto altro.
Ci sono migliaia di oggetti utili che ogni azienda vorrebbe regalare ai dipendenti per renderli ancora più incentivati a fare il meglio professionalmente, e tutti i gadget promozionali hanno la probabilità di essere regalati a loro volta a qualcun altro, trasformandosi in oggetti pubblicitari vantaggiosi, convenienti e utili.
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4. Flessibilità
Essere sempre rigidi non fa bene a nessuno.
Le aspettative professionali possono anche essere alte, ma bisogna sapere e comprendere che la maggior parte delle volte sono la flessibilità e l’elasticità a offrire i migliori risultati sul lavoro come nei rapporti professionali.
Quando ci sono problemi, vengono commessi errori, si perde l’obiettivo commerciale o semplicemente un dipendente non riesce a dare il massimo, offrire spazio e aiuto professionale concreto è la soluzione giusta per tornare a lavorare tutti insieme come prima.
Rimproveri e penalità su base piramidale sono modelli che appartengono più al passato.
Incentivare significa mettere tutti nelle condizioni di dare il massimo.