Nuova tragedia che riguarda le balene, 51 esemplari trovati morti in spiaggia, ecco cosa è accaduto in Australia.
Le balene sono tra i più grandi animali esistenti, la loro struttura è ideale per la vita acquatica. Nel momento in cui si arena ed esce dall’acqua purtroppo è condannata a morte.
Nel loro corpo non troviamo la presenza dei peli, la balena è in grado di resistere sott’acqua circa un’ora dopo aver accumulato abbastanza ossigeno prima dell’immersione. Solitamente ogni 2/3 anni le femmine partoriscono ed allattano i loro cuccioli per una durata di sei mesi. Il latte delle balene è molto grasso e per questa ragione i cuccioli crescono molto rapidamente.
Una balena può vivere mediamente cinquant’anni, tra le specie più diffuse troviamo la balena della Groenlandia lunga circa 20 metri e le balenottere azzurre che possono superare i 30 metri di lunghezza, questa tipologia vive principalmente nell’Atlantico.
Balene morte in Australia, cosa sappiamo a riguardo
È accaduto in Australia a Cheynes Beach 51 esemplari di balene sono stati trovati morti appartenevano ad un branco composto da circa un centinaio di loro. Ce ne sarebbero ancora 46 in acqua che alcuni volontari stanno cercando di recuperare oltre la parte rocciosa.
Non si sa come mai le balene abbiano cambiato rotta, quel che è certo è che si è verificato un comportamento errato da parte del branco. Al momento alcune si trovano nelle acque profonde e i volontari sono al lavoro per cercare di salvarle. Si sono dichiarati ottimisti nonostante le circostanze sfavorevoli.
Sulla spiaggia sono arrivati anche alcuni residenti che si sarebbero uniti per cercare di dare aiuto a chi si sta occupando di portare le balene in salvo. Ci sarebbero inoltre alcuni visitatori preoccupati. Il Dipartimento che si occupa della fauna selvatica ha però raccomandato ai curiosi di non avvicinarsi alla spiaggia in quanto è bene salvaguardare la sicurezza sia delle persone che degli esemplari.
Purtroppo non è la prima volta che si verificano tragedie in mare in cui le protagoniste sono proprio le balene, è capitato più volte di trovare questo tipo di esemplari arenati sulle spiagge per diverse ragioni. Inoltre qualche anno fa una barca ha anche urtato una balena che si trovava al largo. Un incidente difficile da dimenticare, in cui hanno perso la vita anche cinque persone.