A+Recanati+torna+Cioccol%26%238217%3Baltro
lindiscretoit
/a-recanati-torna-cioccol-altro/1892/amp/
Categorie: News

A Recanati torna Cioccol’altro

Pubblicato da
michael

RECANATI – Profumo di cioccolato questo week end a Recanati. Sabato 25 e domenica 26 ottobre è infatti in calendario Cioccol'altro, la festa del cioccolato equo e solidale.

A promuoverlo è la Bottega mondo solidale con il patrocinio del Comune e della Regione Marche. In programma una ricca gamma di iniziative che va dai classici stand ai laboratori, dalle degustazioni ai concerti con l'attesa esibizione di Marco Poeta e la sua chitarra. L'appuntamento si svolgerà in piazza Leopardi, nell'atrio comunale e sotto il loggiato comunale, dalle 9 di sabato alle 20 di domenica.

Una grande festa che vede in prima linea i volontari della bottega con lo scopo di far conoscere al maggior numero di persone possibile, attraverso la cioccolata, la proposta del Commercio equo e solidale, una forma di cooperazione internazionale tramite un commercio che adotta una serie di criteri, tra cui il prezzo equo ( una giusta retribuzione dei produttori ), l'assenza dello sfruttamento del lavoro e la preservazione dell'ambiente.

Nei pomeriggi di sabato e domenica sono in programma il laboratorio di scultura con materiali riciclati a cura di Roberto Viale, tecniche di lavorazione dell'argilla a cura di Barbara Giorgi, laboratorio ecologico per bambini a cura di Francesca Urbani e laboratorio didattico sulla storia del cacao intitolato "Cacao cibo degli dei". Non mancherà la musica a partire dall'esibizione di Marco Poeta con il concerto di chitarra a 12 corde in calendario sabato alle ore 18, il concerto jazz del gruppo “The Big B” alle 11.30 di domenica e il concerto di musica folk del duo “Two half dogs” alle 18.30. Domenica alle 17,00 è in programma anche la proiezione del video “La Nueva Esperanza”, realizzato in Guatemala all'inizio di quest'anno da Nicola Grignani e Valeria Testagrossa. Anche in questa edizione di Cioccol'altro, durante tutta la manifestazione, funzionerà un laboratorio di trucca bimbi e saranno presenti stand delle Associazioni di volontariato recanatesi.

Per tutta la giornata di domenica opererà nella piazza un mercatino del biologico, con varie bancarelle di produttori locali, dove sarà possibile acquistare prodotti biologici a prezzi contenuti. Per concludere, una novità molto importante e sicuramente molto gradita: nel pomeriggio di domenica sarà possibile degustare risi ( integrali e semintegrali ), caffè ( Arabica e robusta ) e tè (verde, bianco e nero ) equosolidali.

michael

Pubblicato da
michael