MACERATA – Quasi cinquata aziende e oltre trecento laureati hanno già aderito ad oggi al Career Day, la due giorni dedicata al mondo del lavoro organizzata per la quarta volta insieme dalle Università di Camerino e Macerata in collaborazione con la Provincia di Macerata e con il contributo della Fondazione Giustiniani Bandini.
L’appuntamento è per mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre all’Abbadia di Fiastra. Sono numeri che confermano il successo riscosso dall’iniziativa fin dal primo anno, con circa mille presenze ad ogni edizione, e che sono destinati a crescere, visto che è ancora possibile aderire registrandosi al sito www.careerfair2015.it.
“L’amministrazione provinciale – è stato il commento del presidente della Provincia Antonio Pettinari durante la presentazione dell’evento – trova non solo la disponibilità, ma tanti spunti stimoli dalle nostre due università e questa è un’iniziativa molto interessante per le nostre aziende, per il nostro territorio e, soprattutto, per i nostri giovani”.
Il Career Day è rivolto a studenti, laureandi e laureati che possono incontrare manager e responsabili delle risorse umane presso gli stand aziendali, sostenere colloqui individuali e di gruppo, raccogliere informazioni relative ai profili professionali richiesti, avere servizi di consulenza personalizzata, consegnare i propri curriculum vitae. “Il Career Day mi sta molto a cuore per tre motivi – ha specificato il rettore Unicam Flavio Corradini -: perché stiamo accompagnando i nostri laureati a dare spazio ai propri sogni, con l’obiettivo dell’occupazione; perché valorizziamo la capacità dei nostri due atenei di coprire il 90% dell’offerta formativa; perché diamo al mondo imprenditoriale la possibilità di valorizzare il nostro enorme patrimonio di laureati e laureandi”.
La piattaforma on line, fornita quest’anno dalla Citynet Srl, permette di stabilire un primo contatto diretto tra ditta e laureato con la possibilità di fissare on line un appuntamento all’interno della manifestazione. Le porte del Career Day si apriranno alle 9 con la registrazione dei partecipanti. Alle 11 inizieranno i workshop e saranno aperti gli stand delle aziende fino alle 17.30.
“Il giudizio espresso dagli studenti e dalle aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni è stato molto positivo – ha sottolineato il rettore Unimc Luigi Lacchè -. Partecipano imprese molto importanti e qualificate, di livello nazionale e internazionale, insieme a realtà più piccole ma molto interessanti. Si tratta di un grosso stimolo non solo per i laureati, ma anche per gli studenti degli ultimi anni, che iniziano a capire cosa il mondo del lavoro chiede loro”.
WORKSHOP Come hanno illustrato Elisabetta Torregiani, delegata Unicam all’orientamento, e Francesca Spigarelli, delegata Unimc ai rapporti con le imprese, dall’analisi dei dati del questionario compilato da studenti e laureati che hanno partecipato al Career Day 2014 è emersa la necessità di affiancare ai momenti di contatto personalizzato con le aziende anche spazi dove trattare tematiche specifiche e attuali connesse al mondo del lavoro. Per questo le due università hanno organizzato otto workshop gestiti direttamente da altrettante aziende: Edulingua, scuola di lingua e cultura italiana per stranieri; Enel Energia Spa; il fashion brand Giovanna Nicolai; l’agenzia di recruiting online Jobmetoo; Elica SpA; Tod’s; Gruppo Loccioni (Aea Srl); Lube Industries Srl. Altra novità di quest’anno è il Business Day – Opportunità per fare mercato, l’evento organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Macerata e Confindustria Marche per martedì 20 ottobre rivolto alle aziende più dinamiche del territorio e agli imprenditori che vogliono accrescere le proprie potenzialità conoscendo nuove realtà, condividendo esperienze e incontrando potenziali partner per sviluppare il mercato interno o cercare nuove vie d'internazionalizzazione.
MOBILITA' INTERNAZIONALE Come gli altri anni, anche in questo ampio spazio viene dedicato al settore internazionale, come ha spiegato la dirigente alle politiche del lavoro e alla formazione professionale della Provincia Graziella Gattafoni. Lo sportello Eures (European Employment Services, Servizi di orientamento per la mobilità professionale in Europa) della Provincia di Macerata allestirà un Eures Chat Corner e un Mobility in Eu Chat Corner dove sostenere colloqui individuali sia in presenza che on line con aziende internazionali attraverso chat e postazioni gratuite dedicate e i consigli degli Eures Advisers e degli esperti di mobilità professionale in Europa dei Centri per l'Impiego, di Eurodesk Strade d'Europa, Europe Direct Fermo Marche Sud Provincia di Fermo, Your First Eures Job Provincia di Macerata. Sarà, inoltre, possibile avere informazioni sui principali programmi di mobilità lavorativa, sulla redazione di un curriculum e una lettera di presentazione in inglese e francese, sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, su come vivere e lavorare in paesi stranieri come Germania, Inghilterra, Olanda e Lussemburgo. Info: www.europeanjobdays.eu/en/events/career-day-2015.
PER INFORMAZIONI Il programma completo e l'elenco aggiornato delle aziende sono disponibili sul sito www.careerfair2015.it. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all'Ufficio Stage e Placement dell'Università di Camerino, tel. 0737-404607.08, email placement@unicam.it o a quello dell'Università di Macerata, tel. 0733.258.6046, placement@unimc.it.