Sono tra gli insetti più fastidiosi del periodo primaverile, che possono causare tanti fastidi. Come sconfiggerli?
Siamo in piena primavera, tra poco arriverà anche l’estate e con il caldo, ci sono le prime allergie, con starnuti e pruriti, non causati solamente da piante, fiori e polline, ma anche da altri agenti. Tra questi rientrano gli acari. Insetti quasi invisibili, della famiglia dei ragni, che causano non pochi problemi.
Con l’arrivo del caldo, poltrone, divani, cuscini, peluche e letti, cominciano a riempirsi di polvere, e gli acari hanno piena libertà. Sono tanti i prodotti che si vendono sul mercato, per liberarsi degli acari, ma bisogna stare sempre ben attenti perché questi ultimi hanno tanti agenti chimici che possono risultare dannosi.
Cominciamo a dire, che gli acari sono pressoché invisibili ad occhio nudo, provocando grande fastidio con allergia, starnuti e prurito, lasciando le uova sulle superfici dove noi andiamo a dormire o riposare. Una delle soluzioni più consigliate è quella di areare bene le stanze in cui viviamo.
Ma ce n’è un’altra, naturale che non causa problemi a noi esseri umani. Un prodotto utile quasi per risolvere tutti i problemi dell’uomo: il bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato infatti, ha una forte azione disinfettante, che risulterà fondamentale per sconfiggere gli acari. Cosa bisogna fare?
Cominciamo a coprire tutta la superficie del materasso, divani, poltrone e cuscini e lasciamo agire il bicarbonato di sodio più o meno per due ore, prima di rimuovere tutto con l’utilizzo dell’aspirapolvere.
Possiamo anche creare un mix con bicarbonato di sodio, acqua e limone, inserire il tutto in una bottiglia spray e cospargere il tutto dove c’è la presenza di questi insetti.
Non dimentichiamoci inoltre, di ulteriori zone della nostra casa e delle nostre stanze. Come armadi, scaffali, librerie e scarpiere, che sono facili depositi di polvere in cui gli acari possono avere piena libertà di vivere e creare fastidi.
Altre tecniche sono rappresentate dall’utilizzo di olii essenziali come il tea o eucalipto, che con i loro forti odori, sono capaci di allontanare gli acari e tener puliti i nostri ambienti.
Non dimentichiamo anche di dare una bella spazzolata ad i nostri fidati amici a quattro zampe, come cani e gatti. Il loro pelo, attrae gli acari, che tendono a depositare le invisibili uova.