Come accelerare il metabolismo: il segreto che in pochi conoscono
Pubblicato da
Francesco Moscato
1 anno fa
La fase del metabolismo è fondamentale per chi fa attività fisica e sportiva. Ecco dei consigli su come farla nel migliore dei modi
Quando si inizia un’attività fisica, per perdere peso ed eliminare fastidioso grasso dal proprio corpo, una delle prime cose che istruttori o allenatori chiedono è “cosa mangi?”. Infatti il cibo che il nostro corpo assume, è fondamentale nella dieta e nella perdita di massa che va ad accumularsi.
Tra gli argomenti più importanti senza dubbio c’è quello del metabolismo. Ovvero, quel preciso processo di trasformazioni chimiche all’interno del nostro sistema corporeo. Grazie al metabolismo corretto, il nostro fisico tenderà a migliorare nell’attività fisica.
Accelerazione del metabolismo
Probabilmente, chi non ha tanta esperienza in ambito fisico, per mettere in forma il proprio corpo, tenderà a mangiare di meno, pensando che il dimagrimento sarà quasi istantaneo. Non è così. Il nostro metabolismo migliora con maggior frequenza di allenamenti ed attività corporea.
Seguiamo alcuni consigli, per poter eliminare la massa grassa che si accumula e diventa fastidiosa.
Non saltare i pasti- Per chi pensa di dimagrire, evitando i pasti, non è così. Bisogna farne almeno 3 al giorno, con spuntino, in mood che aumenta la glicemia, importante per l’attività fisica.
Proteine magre- Insieme ad un piatto di pasta bianca, che è pieno di carboidrati, bisogna abbinare una fonte di proteine magre, come yogurt, affettati, o il bianco dell’uovo, consigliatissimo dagli istruttori. Infatti, il metabolismo con questi alimenti, si velocizza grazie all’azione del glucosio.
Allenamento con cambio ritmo- Quando iniziamo ad allenarci, si comincia con ritmi lenti, per poi velocizzare ed aumentare lo sforzo, con minor tempo di riposo. Come ad esempio l’interval training sprint, che si può applicare anche con una semplice camminata. Con l’aumento di passo, si bruciano maggiori calorie.
Aumento sessioni di forza- Bisogna aggiungere nella nostra tabella un sostanziale aumento di sessioni di forza, che comporta maggior peso e maggiori ripetizioni. Maggiori sono gli sforzi, con minor tempo di ripresa e si bruciano maggiori quantità di grasso accumulato durante il periodo. Consigliate 6-8 ripetizioni con pausa di circa 2 minuti.
Se si rispettano questi precisi consigli i risultati potranno essere garantiti ed il nostro metabolismo migliorerà.