Acqua frizzante è davvero innocua o può accadere qualcosa al nostro organismo assumendola troppo spesso? scopriamolo insieme.
Tante persone bevono solo acqua frizzante, l’idea è che sia più rinfrescante e dissetante, alcuni la considerano anche un ottimo digestivo per via del suo contenuto di anidride carbonica.
L’acqua frizzante si ottiene appunto aggiungendo l’anidride carbonica all’acqua naturale, questa sarebbe l’unica differenza. Ogni tipo di acqua inoltre contiene le proprie vitamine e i propri minerali a seconda della propria origine.
Secondo alcuni l’anidride carbonica assunta quotidianamente, potrebbe avere un impatto sull’organismo, tuttavia sembrano non esserci studi sicuri a riguardo, per questa ragione non è detto che assumere acqua frizzante sia nocivo.
I problemi causati dall’acqua frizzante riguardano principalmente dei soggetti già compromessi, infatti chi ad esempio soffrire di malattie gastriche, potrebbe risentirne e riscontrare del dolore nella zona addominale. Anche chi soffre di reflusso gastroesofageo potrebbe avvertire fastidio nel consumarla.
Chiaramente lo stesso discorso riguarda per tutte le bevande gassate. Per soggetti sani o che comunque non abbiano problemi gastrici importanti, l’acqua gassata non causa alcun disturbo. La scelta dunque ricadrebbe più che altro su una questione di gusti personali, c’è infatti chi preferisce l’acqua naturale e la reputa più facilmente digeribile e leggera. Chi non ama le bollicine e crede che l’acqua sia rinfrescante e sana se bevuta al naturale. D’altro canto c’è chi non vuole rinunciare assolutamente alla propria acqua gassata o minerale che sia.
Esistono anche delle acque minerali che derivano direttamente dalle sorgenti e risultano essere il giusto compromesso tra le due. Il fatto che l’acqua gassata faccia digerire inoltre non sarebbe solo una percezione, infatti è stato riscontrato da diversi soggetti che la assumono ormai da tempo. Per digerire infatti alcuni si servono anche del bicarbonato di sodio, questo ingrediente è in grado di rendere l’acqua effervescente. Sicuramente il sapore dell’acqua frizzante sembra essere più apprezzato in quanto viene considerata una bevanda meno noiosa e più dinamica rispetto all’acqua completamente naturale, è inoltre possibile aggiungere all’acqua frizzante del succo di limone
Si possono anche preparare delle ottime acque drenanti mettendo l’acqua in una brocca, con all’interno ad esempio menta, cetriolo ed altri tipi di frutta o verdura, che saranno in grado di rilasciare alcune sostanze benefiche che assumeremo nel momento in cui berremo l’acqua filtrata. La cosa certa è che bere acqua fa bene e soprattutto in estate dovremmo prestare molta attenzione alla nostra idratazione.