La mozzarella è sempre impacchettata in bustine chiuse con acqua. Attenzione a come usarla, non va sprecata è sempre utile
Diciamo la verità, quando si vede una bella mozzarelle grondante latte, o attraenti bocconcini da gustare con uno stuzzicadenti anche chi sta facendo una dieta ben precisa, si arrende e va a mangiarne un pezzettino. Non c’è niente di meglio di uno dei prodotti italiani, in special modo in Campania.
Si usa in diversi piatti, accompagnata da salumi, con pane, oppure sulla pizza. Sappiamo che la mozzarella è un prodotto dop, unico nel suo genere. Attenzione però a non fare degli errori, vediamo quali.
Non gettare l’acqua della mozzarella!
Come già anticipato prima l’acqua della mozzarella non va assolutamente sprecata né gettata. Infatti, l’acqua dove galleggiano i bocconcini del formaggio, contiene la vitamina B/B12, consigliata soprattutto per la crescita e per il miglioramento del sistema nervoso.
Non tutti, lo sapevano. Infatti l’acqua, ha anche ulteriori proprietà benefiche, come proteine, vitamine, sali minerali ed enzimi e contiene fermenti lattici, in cui si possono cuocere i legumi, che già sono prodotti pieni di sale.
Quindi, quando si decide di cucinare fagioli, ceci o lenticchie non farebbe male, cucinarli con l’acqua della mozzarella. Quindi, attenzione prima di mettere la mozzarella nel piatto, non vale la pena sprecare l’acqua.
Utile anche per chi ama cucinare pizza o pane in casa, perché visto che al suo interno ci sono fermenti lattici è perfetta per la cottura di questi cibi.
Inoltre è ottima, per cucinare cibi cereali come il riso. Ma questo tipo di acqua, non vale solo per la cucina, ma anche per altri scopi.
Per chi è amante di giardini o piante, l’acqua della mozzarella, è opportuna per rinfrescare le proprie piante di balconi o terrazzi.
Essa infatti contiene al suo interno delle sostanze fortemente fertilizzanti che faranno solamente bene alla crescita delle nostre piante e farle crescere nel migliore dei modi.
Quindi, seguiamo bene questi consigli, di uno dei prodotti del nostro paese più amati a livello internazionale. Come un bel panino con prosciutto accompagnato da fettine di mozzarella e gustarselo nel migliore dei modi.