Ieri, all’indomani dell’ultima puntata di Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio ha pubblicato un video sui social annunciando l’addio alla Rai.
Dopo 40 anni, il noto conduttore Fabio Fazio e la Rai si separano. Sembrava un qualcosa che non doveva mai accadere, ma, invece, per la tristezza di molti affezionati e fan del conduttore, è arrivato. Come si vociferava già da tempo, il famoso presentatore lascerà gli studi della tv di Stato per passare ad un’altra rete.
Con sé, Fazio porterà anche il programma che ormai da anni conduce: Che Tempo Che Fa. L’annuncio ufficiale è arrivato proprio all’indomani dell’ultima puntata della trasmissione che da anni fa registrare record di ascolti.
“Voglio dirvi grazie, grazie di cuore. Sono stato travolto da un’ondata di affetto, di commozione, di emozione, che mi ha consolato, mi ha riscaldato”. Inizia con queste parole commosse il video pubblicato sul proprio profilo Instagram da Fabio Fazio per annunciare il suo addio ufficiale alla Rai, dove era approdato nel 1983 debuttando in una puntata di Pronto Raffaella, programma di Raffaella Carrà.
Proprio dei suoi quattro decenni alla Tv di Stato ha parlato Fazio descrivendoli come anni bellissimi che non potrà dimenticare sicuramente. Venti di questi trascorsi al timone di Che Tempo Che Fa, talk show la cui prima puntata andò in onda il 13 settembre 2003. L’ultima, invece, è stata trasmessa proprio domenica scorsa, 28 maggio, e all’indomani è arrivato l’annuncio della separazione sui social da parte del conduttore.
Fazio, dopo i ringraziamenti al pubblico, ha voluto concludere affermando: “E poi se da Marte e da Giove non sono arrivati segnali, vorrà dire che cercheremo mondi inesplorati”.
Non si tratta, però, di un addio al piccolo schermo. Il presentatore tv, difatti, approderà a Discovery insieme al suo programma Che Tempo Che Fa che, riporta la redazione di Fanpage, verrà trasmesso dal prossimo autunno sul canale Nove.
La separazione sarebbe arrivata, come si parla ormai da settimane, per il mancato rinnovo del contratto, che sarebbe scaduto il 30 giugno, da parte di Viale Mazzini al conduttore. Si tratterà di una perdita importante per la Rai visti i picchi d’ascolto che Fazio aveva fatto registrare con il suo talk show che in questi anni ha avuto ospiti di rilievo come Papa Francesco e l’ex presidente Usa Barack Obama e l’ultimo leader dell’Unione Sovietica, Michail Gorbaciov.