Scopriamo un ottimo trucchetto per tenere lontani dalle nostre casa gli insetti tipici dell’estate, ovvero le zanzare
L‘estate, è la stagione tipo di riproduzione delle zanzare, probabilmente l’insetto più fastidioso della bella stagione. A volte siamo costretti a star chiusi dentro casa, proprio per evitare che possano entrare e recare solo punture e pruriti sul nostro corpo. Come si sa, le zanzare sono attratte dalle luci e dai colori chiari.
Non si riesce a prendere sonno, quando all’improvviso avvertiamo quel ronzio che ci fa saltare dal letto e ci costringe a dormire con la testa sotto al cuscino. Oppure, si va nei supermercati a cercare tanti di quei prodotti, olii e creme da passare sul corpo per cercare di star tranquilli.
Trucco per allontanare le zanzare
Se abbiamo un terrazzo, attenzione a non creare troppa acqua stagnante. Per prevenire la diffusione di larve e di zanzare è ben consigliato svuotare i sottovasi, i tombini, un secchio, perché essi sono tutti luoghi ideali per il loro sviluppo. E le larve crescono proprio dopo aver effettuato punture, e il sangue che funge da cibo.
Non basta tanto, per creare una trappola per questi insetti. Basta andare in cucina e controllare se abbiamo l’aceto di mele, esso ha infatti proprietà disinfettanti ed anti ossidanti.
Inoltre l’aceto di mele, è ottimo per le azioni diuretiche e per la pelle. Prendiamo 1/2 bicchiere di aceto e qualche goccia di sapone per piatti e stoviglie. Ci serve una bottiglia anche di plastica, tagliamo la sua parte superiore e miscelare gli ingredienti che ci servono.
Con la bottiglia, creiamo una specie di imbuto, con la parte tagliata, in questo modo, gli odori che si vanno a formare, attireranno le zanzare che andranno a finire nella trappola.
Con l’imbuto che si è andato a formare, le zanzare non potranno più uscire, proprio grazie a grazie all’effetto dell’imbuto che si crea tagliando il contenitore.
Ottima la trappola, non solo per le zanzare, ma anche per le mosche o i moscerini, che sentendo l’odore del mix cadono vengono attratte e difficilmente riescono a liberarsi.
Basta poco, solo prodotti casalinghi che non costano neanche tanto e liberarci definitivamente di questo martirio estivo.