Pisolino subito dopo il pranzo, gli effetti sull’organismo, verifica se questa abitudine può essere considerata sana o se devi evitare.
Concedersi qualche minuto di riposo dopo il pranzo, è un’abitudine che molti conservano fin da quando sono piccoli. Il famoso riposino pomeridiano infatti è un’abitudine di molte persone di tutte le età.
Dopo pranzo soprattutto se ci siamo alzati presto, potremmo sentirci stanchi avete bisogno di ricaricarci per riprendere le nostre attività nel pomeriggio.
Sono stati fatti diversi studi a riguardo per capire che impatto abbia questa abitudine sul nostro organismo, e se portarla avanti sia un bene o un male. Molti infatti si potrebbero domandare che impatto abbia e se influisca sulla digestione.
Secondo diversi studi che sono stati effettuati, il riposino pomeridiano non sarebbe nocivo per la nostra salute, tutt’altro. Se dopo pranzo riusciamo a rilassarci e a svuotare la mente per qualche minuto il nostro corpo e la nostra mente ringrazieranno.
Bisogna solo prestare alcune accortezze, per fare il riposino come si deve è bene che non duri più di una mezz’ora, che venga fatto poco dopo il pasto e non nel momento della digestione, che si verifica solitamente dopo due ore l’aver mangiato. Un altro consiglio è quello di non andare nel sonno profondo e restare in una fase di veglia e rilassamento cercando di svuotare la mente dai pensieri il più possibile, ad esempio concentrandosi sulla respirazione, facendo dunque una sorta di meditazione.
Così facendo il riposino sarà solo benefico e non avremo alcun effetto collaterale, chi ha la fortuna di poterselo concedere, può prendersi qualche minuto per staccare la spina e ricaricarsi al meglio. Una volta fatto il pisolino come si deve, dovremmo sentirci più energici e rilassati.
Indipendentemente dall’età possiamo concederci il riposino, è infatti ottimo per i bambini che hanno bisogno di un maggiore riposo, ma anche per chi lavora e vuole staccare un attimo. Stesso discorso vale per le persone anziane che potrebbero sentirsi più affaticate, soprattutto nelle giornate di forte caldo staccare un po’ la spina e rilassarsi è un toccasana.