MARCHE – Dal 30 settembre al 3 ottobre in programma su tutto il territorio marchigiano quattro workshop organizzati dalla Regione per gli operatori del comparto turistico marchigiano
, per incontrare i gestori di strutture turistiche e condividere e promuovere i disciplinari di qualità in sinergia con lo staff del DMS e il Marche Social Media Team. Gli eventi avranno un taglio estremamente pratico ed operativo, con incontri individuali su appuntamento prefissato. Terminata la settimana di workshop sarà possibile, per i gestori, aderire ai Network di specializzazione dei servizi turistici attivati dalla Regione, attraverso la sottoscrizione di un disciplinare di qualità che prevede requisiti obbligatori ed opzionali, in cambio di una adeguata visibilità sugli strumenti promozionali regionali e di una migliore risposta dal mercato in termini di acquisti. Sette i Network che saranno attivati per le strutture turistiche che si vogliono rivolgere in maniera più efficace ad altrettanti target strategici per il turismo marchigiano: Trekking, Bike, Business, Cultura (tutti rivolti a strutture ricettive), Family (rivolto a strutture ricettive, ristorative e stabilimenti balneari), Meeting (rivolto a centri convegni, a strutture ricettive dotate di sale convegni, a teatri) e Benessere (rivolto a terme/spa che utilizzano acque termali secondo la legge 323/2000, a strutture ricettive con terme/spa, a centri benessere, a strutture ricettive con centro benessere). “Dopo avere definito i sei prodotti turistici su cui concentrare e rafforzare le attività di promozione, Mare. Le Marche in blu, Dolci colline e antichi borghi, Parchi e natura attiva, Cultura. The genius of Marche, Spiritualità e meditazione, Made in Marche. Gusto a km.0 e shopping di qualità – dice il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca – per il 2015 la Regione intende compiere un passo ulteriore. Vuole cioè proporsi come il motore per un processo di qualità ed innovazione dei servizi turistici, coinvolgendo i gestori di strutture ricettive, ristorative, stabilimenti balneari, terme/spa, centri benessere, centri convegni e teatri. L’obiettivo è quello di incrementare i flussi turistici grazie ad un’offerta di servizi più specializzata e più rispondente ai bisogni del mercato. La risposta degli operatori è stata più che positiva e il numero delle adesioni alla Borsa del turismo lo dimostra”.
Ad oggi hanno già aderito alla Borsa più di 160 strutture turistiche. E’ possibile iscriversi ancora fino a giovedì 18 settembre, esclusivamente online attraverso il sito www.turismo.marche.it area Operatori (voce del menù in alto), dove sarà possibile trovare tutte le informazioni e visionare preventivamente i disciplinari di qualità ai quali si ha interesse ad aderire. La partecipazione sarà riservata ad un massimo di 100 gestori per ciascuno dei quattro workshop, secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Durante gli incontri – si tratta di colloqui individuali su appuntamento prefissato – i gestori avranno l’occasione di confrontarsi non solo con la Regione per verificare i requisiti e valutare insieme l’adesione a uno o più disciplinari, ma anche, se lo desiderano, con i tour operator incoming marchigiani invitati ed interessati ad avviare i contatti per un’eventuale futura collaborazione commerciale. Si tratta quindi di una concreta occasione d’incontro per la promo-commercializzazione dell’offerta turistica marchigiana proiettata alla stagione 2015.
L’adesione formale ai Network – da perfezionarsi comunque dopo la Borsa – comporterà la visibilità sul sito turistico regionale e quindi la partecipazione al DMS (il sistema regionale di promozione on-line delle strutture turistiche). Agli incontri sarà presente anche la struttura tecnica dedicata al DMS per raccogliere e individuare le esigenze formative sull’uso del sistema sia da parte degli enti che da parte degli operatori e per pianificare incontri sul territorio per migliorare l’utilizzo dello strumento di promozione e prenotazione gratuito a disposizione degli operatori. Sarà inoltre presente il Social Media Team della Regione Marche a disposizione di coloro che volessero conoscere ed approfondire gli strumenti di comunicazione social (Facebook, Twitter etc.)adottati dalla Regione Marche e finalizzati a promuovere la destinazione in Italia e all’estero.
Calendario dei workshop Martedì 30/9/2014: Macerata – Teatro Lauro Rossi – Piazza Della Libertà 21 Mercoledì 1/10/2014: Fabriano (AN) – Teatro Gentile – Via Gentile da Fabriano 1 Giovedì 2/10/2014: Offida (AP) – Teatro Serpente Aureo – Piazza del Popolo 3 Venerdì 3/10/2014: San Costanzo (PU) – Teatro “La Concordia” – Via Montegrappa 4