Albicocche: seguì questo metodo dei contadini per riconoscere le migliori a vista d’occhio, metti in pratica questo trucchetto e goditi il loro sapore.
Le albicocche sono uno dei frutti tipici dell’estate, questa pianta viene coltivata da moltissimi anni ed è una delle più antiche al mondo.
Vengono coltivate prevalentemente in oriente, questo frutto infatti venne portato in Europa nel periodo dell’antica Roma. Possiamo trovare le prime albicocche a fine maggio, questo frutto ci accompagnerà poi per tutta l’estate.
Sono ottime da mangiare come spuntino, ideali per preparare una marmellata ma anche per fare delle cremine per accompagnare i primi piatti a base di pesce. Le albicocche sono davvero sorprendenti con il loro gusto dolce.
Come scegliere le albicocche perfette
Oltre ad essere buone, le albicocche come la maggior parte della frutta, contengono al loro interno molte sostanze benefiche per il nostro organismo. Sarebbero in grado di favorire la produzione dell’emoglobina, dunque sono indicate per combattere l’anemia.
Come tutti gli altri alimenti che contengono carotene prevengono il cancro alla laringe, all’esofago e ai polmoni. Esistono molte varietà di albicocche e ognuna presenta delle proprie caratteristiche. Quando il frutto è ancora acerbo, ha un sapore più aspro e non sono consigliate, infatti sarebbe adeguato a mangiarle nel momento in cui sono mature.
La loro polpa deve essere morbida e compatta il nocciolo interno deve venir via facilmente. Quando scegliamo le albicocche dobbiamo osservarle attentamente, il loro colore deve essere arancione intenso e avere delle sfumature rossastre, quando saranno di questo colore significherà che saranno mature. Possiamo anche aiutarci toccandole, devono essere morbide ma non troppo molli e mantenere comunque una determinata consistenza.
Se notiamo delle striature di colore verde sopra il frutto significherà che non saranno ancora mature. Esistono moltissime ricette dove possiamo sfruttare al meglio le albicocche, da quelle dolci a quelle salate, questo frutto è ideale da mangiare per colazione, come spuntino o per arricchire diversi piatti più sofisticati. Se le mangiamo da sole, la porzione ideale sono 2/3 albicocche per godere appieno dei loro benefici, essendo piccoli infatti possiamo mangiarne più di un frutto.