L%26%238217%3Balimento+che+fa+bene+al+cuore%3A+lo+studio+degli+esperti
lindiscretoit
/alimento-bene-cuore-studio-esperti/53094/amp/
Alimentazione

L’alimento che fa bene al cuore: lo studio degli esperti

Pubblicato da
Federica Scalise

Tutti i cibi fanno bene se mangiati con moderazione e a giorni alterni, ma ce n’è uno che fa bene al cuore grazie alle sue proprietà.

La noce è un frutto secco che viene usato per insaporire alcuni cibi e salse per il suo gusto particolare, si può usare anche nei dolci, ci sono ricette adatte solo per loro e si possono mangiare semplicemente da sole, in questo modo si sentono meglio i suoi benefici.

Noci (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

I gherigli della noce fanno molto bene alla salute di persone adulte e soprattutto anziane, in un piccolo frutto di pochi centimetri i benefici sono davvero utili soprattutto al cuore grazie all’olio buono che contiene e all’assenza di calorie, infatti si riesce a mantenere il peso corporeo senza però mangiarne troppe..

Quante noci si possono mangiare al giorno per sentire i benefici?

Dato che è un frutto secco, di solito le persone lo mangiano o a fine pasto oppure per spuntino pomeridiano e mattutino, invece i medici e nutrizionisti dicono altro a riguardo, come anche di non mangiarne troppe durante il giorno perché anziché fare bene possono fare il contrario.

Gherigli di noci (Foto di Canva) – Lindiscreto.it

Mangiare tre noci prima del pranzo e prima della cena aiutano a controllare il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare quello buono (HDL) nel sangue, esse contengono anche molta l’Omega 3, infatti sono tra le fonti vegetali più ricche in modo naturale, inoltre contengono antiossidanti, fibre minerali, carotenoidi, polifenoli e fitosteroli, tutti componenti bioattivi naturali.

Mangiandole in questo modo poi si hanno anche altri effetti sull’organismo, infatti aiutano a mantenere sane le pareti dei vasi sanguigni prevendo il loro invecchiamento, infiammazioni e anche l’indurimento a causa della vecchiaia ed altri cibi meno sani; se poi non riusciamo ad aprire la noce si possono trovare in commercio i gherigli già sgusciati e pronti per essere mangiati.

Purtroppo però ci sono persone che sono allergiche a questo alimento, potrebbe essere pericoloso per loro e bisogna intervenire subito perché chi ha la reazione allergica può andare in shock anafilattico perché in una pietanza non è stato notato la presenza di questo frutto.

Gherigli puliti (Foto da Canva) -Lindiscreto.it

Questi studi sono stati fatti da alcuni scienziati dell’Università di Wollongon che si trova in Australia, e anche molti studi medici hanno confermato un cambiamento positivo dopo aver controllato vari valori del sangue sia di persone che le assumevano giornalmente e chi invece no, nelle prime si è notato una riduzione del rischio di malattie coronariche e cardiovascolari.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise