Allarme condizionatori, quando li pulisci non puoi fare soltanto questa cosa: grossi rischi per la tua salute, i dettagli.
Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti e sono arrivati sui mercati marchingegni davvero notevoli. I condizionatori, ad esempio, sono stati inventati in epoca recente e hanno funzioni veramente utili.
Per definizione, il condizionatore è un dispositivo che riesce a raffreddare (o, anche riscaldare) l’aria di un determinato ambiente attraverso la corrente e ad un gas. La ventola presente al suo interno rimette in circolo l’aria raffreddata e può avere vari livelli di velocità.
Come per tutte le cose, anche i condizionatori richiedono una certa manutenzione. Occorre pulire i filtri con frequenza ma attenzione: se fate soltanto una semplice pulizia, i rischi per la salute rimangono alti (qui vi abbiamo invece suggerito quale temperatura impostare per risparmiare tanti soldi in bolletta).
Allarme condizionatori, se fai soltanto questa cosa rischi grosso: problematiche alla salute
I condizionatori, quindi, richiedono manutenzione e pulizia. La cosa più importante è quella di pulire regolarmente i filtri.
In caso di filtri sporchi e otturati possono sorgere diverse problematiche. Per prima cosa, il condizionatore per raffreddare l’ambiente avrà bisogno di maggiore energia elettrica e per questo motivo le bollette saliranno. L’aria sporca, inoltre, può contenere batteri e microrganismi vari che possono diffondersi nella stanza: questa situazione è pericolosissima per gli asmatici e per chi soffre di malattie respiratorie. La presenza di muffe e di funghi nell’aria, infine, può scatenare la diffusione di patologie e problemi respiratori.
La maggior parte delle persone tende a pulire i filtri mettendoli in acqua tiepida e aggiungendo del detergente neutro, strofinando poi con una spugnetta morbida. Manca però un passaggio fondamentale: bisogna igienizzarli. Per farlo, va benissimo l’uso di aceto di vino bianco o di bicarbonato. Con questi ingredienti, pulire e igienizzate perfettamente sia i filtri che le bocchette di emissione.
Seguendo questo semplice passaggio, l’aria messa in circolo dal condizionatore risulterà pulita e priva di potenziali pericoli per la salute dell’uomo. Come potete vedere, non bisogna mai essere superficiali perché i rischi sono sempre troppo alti: mai sottovalutare anche una cosa banale come questa.