Allenarsi fa bene, ma bisogna scegliere bene quale momento della giornata in cui fare attività sportiva correttamente
Gli appassionati di sport e di attività fisica, se hanno voglia, sono capaci di allenarsi in qualsiasi momento della giornata. Il problema è rappresentato prima di tutto, dagli impegni che una persona ha, soprattutto se si tratta di lavoro. Ma, se ci si organizza bene, qualsiasi momento della giornata va bene.
Gli sportivi, sono preparati prima di tutto mentalmente. Se c’è innanzitutto la volontà, una persona è capace di svegliarsi anche alle 06 del mattino ed andare a correre e svolgere le attività che preferisce per stare bene col proprio fisico.
Gli orari migliori per fare sport
La volontà di fare sport, parte prima di tutto dalle motivazioni e dagli stimoli psicologici che ha una persona. Fare sport è sintomo di volontà di star bene, di essere in forma. Il nostro corpo, ha una specie di “orologio biologico” all’interno, che in un modo o nell’altro decidono quando iniziare ad allenarci.
Di solito, il miglior periodo del giorno per iniziare a fare attività, è la mattina presto. Sia per motivi di testosterone, che per motivi ambientali.
Al mattino, c’è poca gente per strada, e se si vuol correre lo si fa più tranquillamente. Oppure, per chi frequenta le palestre, chi va al mattino, di solito, non trova tanta gente, e potrà effettuare i propri esercizi tranquillamente, senza avere quella fretta di liberare gli attrezzi per altre persone.
Ma c’è anche chi preferisce di allenarsi, nella pausa post-pranzo. Mangiare qualcosa di leggero e “sfogare” un po’ dopo aver fatto un leggero pasto.
Poi, c’è chi tende ad allenarsi o fare attività la sera. La maggior parte delle persone, tende a scegliere questi orari. Sia per motivi psicologici, per sfogare l’intera giornata lavorativa, per dimenticare e dedicarsi solo all’impegno fisico.
Ma in questa parte della giornata, il livello di testosterone, è più basso, e finito l’allenamento, sarà più difficile addormentarsi. Anche andare in palestra o piscina, ad esempio, comporta una maggior perdita di tempo, per i luoghi con una maggioranza di persone, che tendono a farci sprecare più tempo.