SALUTE E BENESSERE – L’estate è finita da qualche settimana ormai ed è giunto il tempo di ricominciare con la vita di tutti i giorni, fatta di lavoro, corretta alimentazione ed allenamenti.
Perchè ormai è chiaro più o meno a tutti: per stare bene con se stessi e rientrare nel peso forma è fondamentale abbinare una corretta alimentazione ad uno stile di vita attivo, dedicando almeno un’ora al giorno all’attività sportiva.
Non tutti, però, hanno il tempo per andare in palestra, senza contare che quest’ultima comporta comunque una spesa fissa non da poco. Ecco perchè, negli ultimi anni, sono sempre più le persone che scelgono di allenarsi a casa, nei ritagli di tempo tra gli impegni lavorativi e quelli familiari che spesso lasciano davvero poco tempo a disposizione per una attività sportiva costante. L’home fitness, dunque, conquista gli appartamenti di molti italiani che non vogliono rinunciare alla forma fisica e ai benefici che un’attività costante regala alla salute. Basta scegliere gli attrezzi giusti, magari soltanto individuare il miglior tapis roulant da casa e si ha tutto per ritrovare la forma fisica ideale.
Perchè allenarsi a casa?
Innanzitutto perchè gli orari vincolanti di palestre e strutture sportive, e i tempi impiegati per gli spostamenti sono spesso i fattori che spingono a mollare l’allenamento fisico. Se a ciò si aggiunge l’esigenza di solitudine che chi conduce una vita frenetica può avvertire, l’home fitness diventa per molti una soluzione efficace, che permette di mantenersi in forma senza aggiungere ulteriori fattori di stress.
L’errore più comune su cui si incorre quando si decide di allenarsi in autonomia è quello di improvvisarsi. Il pericolo di traumi e strappi muscolari, infatti, è sempre dietro l’angolo. Per evitare ciò è bene informarsi, prima di cominciare con l’attività sportiva.
Quindi, meglio acquistare libri, leggere articoli e ricerche che ci informano sulle tecniche di allenamento più efficace, senza dimenticarsi che, a differenza di quanto accade in palestra, a casa non avremo nessun personal trainer che valuti il nostro stato fisico, consigliandoci gli esercizi più adatti alla nostra muscolatura e i movimenti da evitare.
Prima di cominciare è quindi importante chiedere una visita al nostro medico di fiducia per verificare il nostro stato di salute ed essere certi di poter praticare qualsiasi tipo di attività.
Dosare bene il carico di lavoro
Per non incorrere in infortuni più o meno gravi, quindi, è bene dosare la frequenza e l’intensità del lavoro fisico. È importante aumentare lo sforzo fisico in maniera graduale e rispettare le pause tra una serie e l’altra, facendo in modo che non siano nè troppo lunghe, nè troppo brevi. Attenzione, poi, al riscaldamento. L’errore più comune è quello di passare alla fase del work-out, saltando riscaldamento e stretching. Un errore che potrebbe arrecare molti danni ai nostri muscoli e alle articolazioni. Durante questa fase, infatti, i grandi gruppi muscolari si mettono in moto, avviene un innalzamento della temperatura corporea, del ritmo respiratorio e della frequenza cardiaca. Si ha inoltre una maggiore secrezione del liquido sinoviale all’interno delle capsule articolari, favorendo così la lubrificazione delle articolazioni stesse. Per chi ha bisogno di dimagrire, inoltre, è consigliabile cominciare dedicando 30-40 minuti al giorno alle attività aerobiche, in modo da bruciare calorie.