CALCIO – Quattro tecnici cinesi, accompagnati della presidentessa dell’Associazione Asd Via Soccer, sono in visita nelle Marche dalla domenica di Pasqua fino al prossimo venerdì.
A fare da cicerone è Dario Marcolini, cofondatore del sodalizio e referente per la nostra regione del calcio asiatico. La delegazione cinese ha dapprima assistito al match di campionato tra Inter e Parma il sabato pre-pasquale, quindi si è trasferita nella nostra regione restandone subito affascinata. Ieri mattina hanno assistito alle semifinali del torneo giovanile “Città di Filottrano”, per poi nel pomeriggio trasferirsi al Macron Store di Montecosaro ospiti di Francesco Basso. I giovani ospiti hanno visitato il negozio, fatto qualche acquisto e allacciato importanti relazioni commerciali da sviluppare nel prossimo futuro. Quindi, nel tardo pomeriggio, si sono trasferiti alla Fenice di Macerata per una sfida amichevole di calcio a 7 contro una delegazione di allenatori italiani, tra i quali spiccavano Siroti e Porro. Oggi, invece, saranno ospiti di Alberto Virgili a Recanati, quindi nella giornata di domani torneranno a Filottrano per studiare possibili Summer Camp futuri.
“E’ bastato poco per farli innamorare della nostra regione – ha detto Dario Marcolini – Abbiamo fatto questa tappa al Macron Store perché la loro intenzione futura è quella di vestire made in Italy e siamo stati ben contenti di fargli conoscere questa azienda. Nei prossimi tre anni è prevista l’apertura di ben 20 mila scuole calcio in Cina, ma i loro tecnici non sono preparati e il nostro obiettivo è quello di creare questo ponte tra due mondi apparentemente lontani ma molto vicini. L’Asd Via Soccer organizza seminari sportivi, eventi, Summer Camp anche in America e Italia; vogliamo organizzare stage per allenatori cinesi o, parallelamente, fare in modo che i nostri tecnici marchigiani possano viaggiare verso la Cina per portare loro l’esperienza acquisita negli anni”.
Questi i nomi degli ospiti orientali nelle Marche: Su Sue, Li Jun, Yun Hui, Cai Junfei, Guan Ziadi