Primavera, è tempo di allergie, tutti i rimedi per accusare di meno e stare meglio.
La primavera è una delle stagioni più belle in cui le piante iniziano a fiorire, nascono nuovi frutti e i fiori sbocciano di nuovo. Dopo un lungo inverno caratterizzato dal freddo, pioggia e neve, finalmente le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature ad alzarsi.
Se questi mesi primaverili potrebbero essere i più belli dell’anno per alcuni purtroppo non è così, soprattutto per i soggetti allergici. Per queste persone anche una semplice passeggiata sotto il sole in un parco potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo. Il periodo più critico è sicuramente quello che va da aprile a giugno. Chi è soggetto a queste problematiche già saprà che nei mesi precedenti è possibile prevenire con dei rimedi omeopatici assumendone anche pochi granuli più volte al giorno.
Alcune sostanze aiutano a contenere il rilascio di istamina, una proteina che fa da mediatore chimico dell’infiammazione. Il nostro organismo la produce naturalmente nel momento in cui si trova a contatto con un allergene, automaticamente compaiono sintomi come prurito, gola ingrossata, occhi rossi, naso chiuso, starnuti, lacrimazione, asma e tosse.
Esistono molti rimedi naturali efficaci quanto i farmaci che aiutano a contenere il rilascio di istamina da parte del nostro corpo e quindi a tenere sotto controllo i sintomi calmandoli e prevenendoli.
Sicuramente è fondamentale seguire anche un’alimentazione di un certo tipo, nei periodi critici sarebbe meglio evitare cibi che rilasciano istamina tra cui formaggi, salumi, alcuni tipi di pesce, pomodori, fragole e cioccolato. Da prediligere sarebbero invece quelli che la inibiscono come ad esempio le mele e le carote, l’uva, gli alimenti ricchi di omega tre e i cereali senza glutine.
La natura ci ha messo a disposizione moltissimi prodotti che si possono considerare antistaminici naturali, è il caso ad esempio del ribes nero, una pianta dalle 1000 proprietà che ha un’azione antinfiammatoria, di ricca di vitamina C. Il tè verde e gli agrumi, i broccoli, le cipolle e i legumi, tutti per il loro contenuto di quercetina e catechina. La vitamina C in generale è contenuta abbondantemente nei kiwi, nelle carote, nel pompelmo nel limone e nelle arance, questa sostanza ha la capacità di calmare la tosse e rafforzare le difese immunitarie.
Lo zenzero, il basilico e le spezie sempre per il gran contenuto di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie. È essenziale inoltre mantenersi idratati e bisogna portare sempre con sé dell’acqua, oltre che un rimedio naturale in borsa, esistono infatti molti estratti sotto forma di gocce o di integratori.