VOLLEY – L’Edil Ceccacci sale sull’ottovolante (tante le vittorie consecutive, di cui sei con il massimo scarto) conservando l’imbattibilità e la testa della classifica in coabitazione con la Battistelli San Giovanni Marignano.
Una prestazione pressoché perfetta, che ha lasciato poco spazio ad una Team 80 Gabicce annunciata in serie positiva, ma oggettivamente limitata da assenze pesanti come quella della diagonale titolare Franchi – Fabbretti e della centrale Gugnali. Ben diverso, dunque, il tono agonistico rispetto al derby della scorsa stagione, quando Moie rimediò con la compagine di Moretti due sconfitte che la costrinsero ad affrontare i play-off dall’impervia strada del terzo posto. Quel ricordo e il rispetto di un avversario comunque di spessore, sprona tuttavia l’Edil Ceccacci ad un approccio aggressivo.
Le locali mettono subito in chiaro le forze, con un avvio convinto (8-3) che mette la Team 80 nella scomoda condizione di recuperare. Qualche défaillance in ricezione consente a Coppi (l’unica a tenere costantemente in apprensione la difesa di casa) e compagne di tornare sotto (16-15) ma quando il risultato si riequilibra, l’Edil Ceccacci sfodera l’artiglieria pesante mandando Luciani, Cesaroni e Diaz a segno con impressionante puntualità. Il break di 9-2 è eloquente, i quattro muri di seguito che imbavagliano le timide sortite avversarie chiudono il set d’autorità. Secondo parziale in fotocopia: Moie riparte di slancio (8-5), la solita Coppi prova a togliere le castagne dal fuoco infilando quattro aces nella parte centrale (10-13), ma la risposta è immediata e fulminante. L’Edil Ceccacci si riporta sopra al 2° time out (16-15), inserisce Pellicciari e Tozzo sul 20-17 decide di spedire tutti al cambio campo con una serie di cinque aces che ammutolisce l’incerta linea difensiva ospite. Inevitabile lo scoramento di Gabicce nella terza frazione in cui il divario si dilata ulteriormente (8-3, 16-10) marcando la netta superiorità delle moiarole, ma anche la difficoltà a trovare antidoti.
“Avevamo preparato bene la partita, sapendo di dover essere noi a far spostare l’ago della bilancia – dice coach Giulio Pellini – temevamo la capacità di Gabicce e di coach Moretti a cambiare tattica in corso d’opera, ma non abbiamo mai allentato la concentrazione, mettendoci il giusto mix di cuore e tecnica”.
Opposti gli umori in casa Team 80: “E' mancato completamente il muro e la costanza: non siamo riusciti a contrastarle”.
EDILCECCACCI MOIE vs TEAM 80 GABICCE 3-0
EDIL CECCACCI MOIE: Diaz 10, Vescovi 3, Tozzo 11, Cerioni 1, Maurizi 1, Cesaroni 10, Luciani 17, Pellicciari 1, Marcelloni 1, Ribichini, Mercanti (L1), Borgiani (L2). All. Pellini
GS TEAM 80 GABICCE: Andruccioli, Sopranzetti 8, Scola 3, Franchi A. (L), Cerini 6, Parodi, Simoncini, Ricci, Fabbri 1, Cecco, Luminati, Lachi 6, Coppi 15. All. Moretti.
ARBITRI: Piergiovanni di Terni e Pascasio di Perugia
PARZIALI: 25-17 (22’), 25-17 (25’), 25-18 (22’)