Uno degli alimenti sempre presenti in ogni casa è la pasta, molte sono le marche, ma la domanda a volte è solo una: qual è la più buona?
La risposta spesso può sempre variare per vari e diversi motivazioni, oltre al prezzo che è diverso a seconda della marca ed anche del tipo di frumento usato, grano, integrale oppure coi legumi, bisogna tener conto del gusto di ogni persona.
Tranne nei fast food, ma ogni ristorante, osteria, trattoria ha nel menù almeno duo o tre piatti di pasta, poi nelle mense si ha la fortuna di cambiare ogni giorno il menù per variare le diverse tipologie di piatti con ogni condimento per fare un pranzo o una cena sempre buoni e diversi.
Nei supermercati le diverse marche di pasta sono tenute in un unico reparto ed i diversi formati sono suddivisi per categorie e formati, proprio notandole ci si chiede sempre quali prendere perché è la più buona e possano piacere a più persone.
Partendo dalla cima del podio c’è spesso la Barilla, nota marca che viene esportata anche all’estero ed è una delle più “forti” che abbiamo in Italia, tra i suoi formati i preferiti sono spesso gli spaghetti al bronzo, oppure anche le reginelle per la pasta lunga, mentre per la corta vanno a ruba le penne lisce, le casarecce ed i maccheroni.
Anche alla Lidl c’è lo spazio per la Barilla, anche se quando arriva la settimana delle offerte italiane entra la marca Italiamo con altri spaghetti ed altri formati di pasta che vanno per la maggiore quando è al discount, mentre al terzo posto è presente la marca Armando, anch’essa piace davvero molto agli italiani.
La De Cecco pure viene esportata all’estero e piace molto, soprattutto i formati lunghi sono spesso i più acquistabili ed anche quelli grandi per fare ricette come lasagne e cannelloni oppure, se avanzano, si possono fare a casa i maltagliati da mangiare con i fagioli; ed anche la Molisana è tra quelle più acquistate.
Anche le marche dei supermercati come Coop e Conad sono buone anche se non sono tra i primi posti, anche l’Alce Nero è spesso nelle case degli italiani ed anche la Rummo; come detto prima bisogna tener conto di altre questioni per la classifica perché i gusti delle persone sono diverse ed anche i prezzi al chilo è bene prestare attenzione, del resto si possono acquistare più marchi preferiti in casa, tanto la pasta è buona in qualsiasi maniera.