Ananas, come comprare quella più dolce al supermercato: con questo trucco non sbaglierai più la tua scelta.
Fare la spesa è sicuramente un’attività non facile: bisogna valutare una serie di fattori a partire dal proprio budget personale. Quando andate al supermercato, dovete sicuramente conoscere alcuni trucchi per mettere nel carrello prodotti di grande qualità.
In un particolare reparto è facile “perdersi” e commettere quindi la scelta sbagliata. Quando passeggiate tra la frutta esposta, difficilmente riuscirete a portare a casa un prodotto di alta qualità. In questi giorni, ad esempio, vi abbiamo svelato come scegliere il melone cantalupo perfetto.
Quest’oggi, invece, focalizziamo tutta la nostra attenzione verso l’ananas. Per definizione, questo frutto fa parte della famiglia delle Bromeliaceae ed è originario del Brasile. Secondo gli studi, fu proprio Cristofolo Colombo a scoprirla e a portarla in Europa. Dolcissimo e gustoso, tale frutto esotico ha in realtà un basso contenuto calorico: circa 50 kcal per 100 grammi di prodotto. Anche l’indice glicemico è basso, mentre il contenuto di vitamina C è molto alto. Presenti anche tiamina, folati, rame, calcio e magnesio. La bromelina, un enzima presente nell’ananas, è ancora oggi oggetto di studio: a quanto pare aiuterebbe la digestione dei cibi. La bromelina, inoltre, ha un forte potere diuretico ed è un valido alleato per la lotta contro la cellulite. Tralasciando tutto ciò, cerchiamo di capire come scegliere quella dolce al supermercato.
Ananas, come scegliere quella dolce al supermercato: trucco favoloso
L’ananas è un frutto buonissimo ma scegliere quella giusta non è sicuramente facile. Bisogna però ricordare un punto importante: questo prodotto difficilmente matura lontano dalla pianta. La cosa migliore da fare, quindi, è quella di acquistare un’ananas matura.
Leggere le etichette è poi molto importante: preferite i frutti trasportati per via aerea che quindi arrivano in meno di due giorni al banco di vendita. Solitamente l’ananas proveniente dalla Costa Rica è buonissima: leggete quindi anche la provenienza.
Non facilita la scelta, invece, la differenza di varietà: in molti pensano ad esempio che l’ananas baby sia la più dolce e succosa. Nulla di più sbagliato: l’unica cosa che cambia, in questo frangente, è la misura.
Quando dovete acquistare l’ananas, infine, prestate attenzione al ciuffo: se è mollo indica un frutto rovinato e marcio, se è troppo verde indica un frutto acerbo e quindi non gustoso.