Anche la Giovane Ancona protagonista dell’iniziativa Adriatico Ionica.
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del terzo Trofeo Youth Adriatico Ionico, manifestazione calcistica giovanile internazionale che rientra nell’ambito del progetto “Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica”, in continuità con i Giochi della Macroregione tenuti ad Ancona lo scorso giugno. Martedì e mercoledì prossimo tornerà dunque in città un trofeo che si era già svolto l’anno scorso sia a Spalato che ad Ancona e che vede come organizzatori l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e, appunto, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Giovane Ancona Calcio.
Presenti alla conferenza l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, il presidente del Coni Marche Fabio Sturani, l’assessore comunale allo Sport di Ancona Andrea Guidotti, l’assessore alla Cultura del Comune di Senigallia Stefano Schiavoni, il direttore artistico del Festival Adriatico Mediterraneo Giovanni Seneca, la responsabile relazioni internazionali dell’Ufficio scolastico regionale Gianna Prapotnich, la responsabile attività sportive dell’Ufficio scolastico regionale Michelangela Ionna, il segretario generale del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio Michele Brisighelli, l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Paola Giorgi e il presidente della Giovane Ancona Diego Franzoni. Il trofeo oltre ai Giovanissini nativi nel 2001 di Giovane Ancona, Ancona 1905 e Hajduk Spalato vedrà impegnati anche i parigrado di Bari, Cesena e Vigor Senigallia.
“Si confronteranno –ha spiegato il presidente Franzoni – nel torneo a 6 squadre che si disputerà martedì e mercoledì pomeriggio sui campi sportivi all'Aspio Vecchio e al Dorico, parteciperanno poi alla serata Hip Hop che si terrà martedì alle 21,30 al parco Belvedere di Posatora e, infine, mercoledì alle 12 alla ex sala del consiglio comunale di Ancona il Sindaco Mancinelli e le altre autorità incontreranno tutte le squadre per un saluto istituzionale. Il 26 settembre la seconda fase del progetto si terrà a Spalato”.
Non si tratta di un semplice torneo di calcio per la categoria Giovanissimi, bensì di un appuntamento che contribuisce ad arricchire, in modo qualificato e concreto, il panorama delle numerose iniziative e progetti che, in vista del traguardo del riconoscimento della Macroregione Adriatico Ionica da parte dell’Unione Europea, si stanno realizzando nei vari territori per valorizzare e rendere ancora più stretti i legami e la coesione tra le comunità rivierasche. Un contributo particolarmente significativo perché rivolto ai giovani e alle scuole delle due sponde del mare, protagonisti, nel prossimo futuro, di quel sempre più necessario rinnovamento dello spirito di cooperazione e di sviluppo fra i diversi popoli coinvolti. Contributo che punta sulle straordinarie potenzialità educative dello sport dilettantistico, praticato tra i ragazzi come linguaggio universale in cui il corpo e la mente si “mettono in gioco”, per entrare in relazione con gli altri, i propri compagni e gli amici dell’altra squadra.
“Tutti hanno apprezzato il progetto che, iniziato nel 2013, vuole favorire la formazione culturale dei giovani attraverso l'attività sportiva –ha continuato il presidente Franzoni-. Si parlerà non solo di calcio ma anche di Macroregione e delle opportunità per i giovani, di mobilità all'interno dei paesi europei e della importanza della conoscenza delle lingue. Un ringraziamento agli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione della due giorni di trofeo, ovvero il Gruppo Schiavoni-Imesa e la Snav”.