Scatenati i club sauditi, che stanno comprando tutti i calciatori dei campionati europei. Ora è il turno di Salah!
In Arabia Saudita i petrol dollari degli sceicchi, stanno pian piano costringendo i maggiori club europei a vendere i propri migliori calciatori, a cifre che mai si erano viste una volta nel mondo del calcio nel Vecchio Continente. In terra saudita, il calcio, non è stato quasi mai uno sport così seguito né tantomeno la nazionale una squadra di primo livello.
Ma le tentazioni per i giocatori sono forti. I club e le società di questi milionari rappresentati garantiscono auto, aerei privati, servizi alle famiglie e milioni di euro annuali. Un esempio, è stato il giovane calciatore spagnolo Gabri Veiga, che sembrava vicino alla firma col Napoli ed invece in poco tempo l’Al Ahli lo ha preso per 40 milioni.
L’Al Itthiad su Salah
Il campionato arabo sta diventando un parco giochi per le stelle del calcio mondiale, che ad una certa età stanno andando a mostrare tecnica, bel gioco e gol. A cominciare da Cristiano Ronaldo, Benzema, Firmino senza dimenticare Koulibaly, Mané, Kanté che ha avuto anche piccoli problemi dovuti ai suoi cani, non ben visti dagli arabi.
Ora, è il turno del campione egiziano del Liverpool Mohamed Salah. Il calciatore, ha 31 anni, ha vinto praticamente tutto con i Reds ma Jurgen Klopp non lo vuol lasciare andare. Lo ritiene ancora fondamentale per il suo club e soprattutto per il suo gioco offensivo.
Salah con il Liverpool ha segnato la bellezza di 138 reti, e il tecnico tedesco, dopo la scorsa stagione, non proprio positiva, vuol giustamente rifarsi. Intanto, l’Al Itthiad, avrebbe offerto la clamorosa cifra di 100 milioni e ne darebbe circa 220 per 3 anni al numero 10 egiziano.
Cifre che stanno anche facendo preoccupare l’Uefa e la Fifa, sempre pronte a vigilare sugli introiti ed i problemi economici delle società, come il fair play finanziario.
Il mercato, termina il 1° settembre, quindi la società araba, dovrebbe insistere affinché i Reds lascino partire un simbolo della della Kop.
Che coppia formerebbe l’Al Itthiad con Salah e Karim Benzema? In Arabia, già sognano di entrare a far parte anche della gloriosa Champions League.