Ascelle puzzolenti risolvi il problema, questo rimedio che eliminerà il cattivo odore in un batter d’occhio.
Normalmente il sudore è quasi inodore tuttavia può assumere un odore sgradevole in determinate circostanze per alcuni fattori. Quando si ha un sudore particolarmente maleodorante non bisogna preoccuparsi tuttavia questo ha delle cause.
Il sudore è un liquidò che si forma dalle ghiandole sudoripare le quali sono presenti in tutto il corpo lavora in funzione del sistema di termoregolazione dell’organismo e serve per abbassare la temperatura interna in caso di surriscaldamento. Per funzionare adeguatamente il corpo umano deve avere una temperatura costante attorno ai 37°.
Se a livello ambientale fa troppo caldo o troppo freddo vengono attivati dei meccanismi che sono in grado di disperdere o di trattenere il calore a seconda appunto del clima circostante. Sudando si sottrai calore alla pelle e il corpo viene raffreddato in alcuni casi il meccanismo della sudorazione potrebbe non funzionare correttamente e dunque si potrebbe sudare eccessivamente questo potrebbe produrre un cattivo odore.
Sudore, ecco perché potrebbe puzzare in maniera particolare scopri rimedio che non conoscevi
Quando il sudore arriva a puzzare in maniera intensa simile all’odore dell’aglio le cause potrebbero essere varie infatti potrebbe dipendere sia da fattori alimentari come ad esempio una dieta ricca di aglio, cipolla e porro un consumo elevato di determinate spezie lo stress emotivo e l’uso di alcuni farmaci o integratori.
Quando la pelle assume un cattivo odore in maniera invadente la colpa solitamente è dell’interazione che avviene fra il sudore e i batteri presenti sulla pelle raramente questa condizione è determinata da una patologia. Sì i fattori più comuni sono quelli sopra elencati quando ad esempio si segue un determinato tipo di alimentazione ciò che viene ingerito viene scomposto dal corpo in composti simili allo zolfo che si mescolano con il sudore sulla pelle scatenando il cattivo odore.
L’ansia e lo stress sono altri fattori responsabili di cattivo odore infatti tendono a favorire la produzione di liquido oleoso che potrebbe anche mescolarsi con i batteri che si occupano di produrre zolfo sulla pelle, ciò potrà creare un cattivo odore. Quando si riscontrano questi problemi la cosa migliore da fare potrebbe essere cercare di cambiare il proprio stile di vita attuando strategie che tendono a favorire il rilassamento come ad esempio una camminata consapevole o la meditazione. Per combattere stress e ansia si sono rivelati risolutivi anche esercizi di respirazione. In rari casi l’odore sgradevole del sudore potrebbe dipendere da una malattia del fegato infatti le patologie di questo organo solitamente non sono sintomatiche ma quando lo sono potrebbero includere anche un cattivo odore della pelle.
Chiaramente quando si hanno queste patologie in concomitanza si verificheranno anche altri sintomi. Per avere un odore più gradevole in generale il consiglio è quello di utilizzare i prodotti di qualità come deodoranti di origine naturale senza alcol e che non interferiscano con la traspirazione della pelle.