Assegno unico: arriva la novità di agosto, cosa accadrà adesso, e cosa devono sapere i beneficiari che percepiscono il sussidio.
L’assegno unico e universale subirà dei cambiamenti proprio nel mese di agosto, avverranno infatti delle importanti modifiche riguardo il sussidio. Tra i principali sussidi pensati per andare in aiuto alle famiglie ci sono la carta acquisti e l’assegno unico pensato soprattutto per i figli a carico.
Proprio nei prossimi giorni chi non l’ha ancora ricevuta percepirà la card per fare la spesa, a riceverla sarà chi ha soddisfatto i requisiti per poterla ottenere. L’assegno unico è una misura pensata soprattutto per i nuclei familiari con figli a carico, si potrà ottenere fin quando i ragazzi avranno 21 anni.
In caso di disabilità invece l’assegno unico potrà continuare ad essere percepito senza limiti di età. A ricevere l’assegno unico sono i dipendenti pubblici e privati ma anche i lavoratori autonomi e chi è in pensione dunque chiunque potrà riceverlo.
Proprio nel mese corrente ci saranno alcune modifiche che riguarderanno in particolare l’assegno unico, infatti i percettori dovranno assolutamente inoltrare una nuova domanda altrimenti si rischia di perdere il sussidio.
Il fatto non riguarda tutti ma solo determinati nuclei familiari, dovranno inoltrare nuovamente la domanda infatti le persone che prima percepivano il reddito di cittadinanza. La domanda dovrà essere presentata entro fine agosto in questo caso non si avranno problemi. A fare la domanda per l’assegno unico dovrà essere uno dei due genitori e dovrà farlo direttamente nll’area dedicata presente nel sito dell’Inps.
Oltre all’assegno unico a ricevere alcune modifiche sarà anche la carta per la spesa dedicata, questa carta infatti è stata erogata dai comuni in collaborazione con l’Inps. Si tratta di un ulteriore sostegno alle famiglie per provvedere ai beni di prima necessità. La carta conterrà circa 330 € che potranno essere spesi nei vari supermercati e negozi di alimentari convenzionati. Per poter ricevere la carta bisognerà avere un ISEE non superiore ai 15.000 €.
Per il momento con la card possono essere acquistati solo beni di prima necessità come alimenti e bevande analcoliche, tuttavia in questi giorni si sta pensando di estendere la lista dei prodotti acquistabili aggiungendo anche farmaci generici, quelli da banco per intenderci.