Scopri come mai tutti stanno avvolgendo le banane nella carta stagnola, si tratta di una cosa incredibile ecco perché lo stanno facendo.
La banana è originaria della Malesia ma oggi come oggi viene coltivata in diverse aree tropicali come ad esempio la Costa Rica, il Messico, l’Ecuador e il Brasile.
Costituita prevalentemente da acqua e carboidrati una banana contiene un elevato contenuto di vitamina C, vitamina A, potassio, fosforo e rame. Chi è un amante delle banane è molto fortunato in quanto si possono reperire tutto l’anno, questo frutto è un’ottima fonte di vitamine minerali ma anche di fibre.
Quando sono poco mature o mature al punto giusto hanno anche un basso indice glicemico e se pensiamo ai benefici per la nostro organismo sicuramente le banane prevengono disturbi del sistema cardiovascolare, sono facilmente digeribili e sono consigliate a chi pratica sport di resistenza.
Banane scopri come mai tutti le stanno mettendo nella carta stagnola
Il metodo migliore di conservare le banane è sicuramente fuori dal frigorifero a temperatura ambiente, in estate tuttavia potrebbero esserci temperature abbastanza elevate quindi se non vengono consumate in breve tempo tenderanno ad annerirsi velocemente.
Le alte temperature associate all’umidità fanno maturare la banana in breve tempo. Quando non vogliamo far maturare le banane dobbiamo fare attenzione anche a non porle vicino ad altri frutti che potrebbero inibire la loro maturazione come ad esempio la mela la quale contiene un gas che favorisce la maturazione degli altri frutti.
Un trucco per non far maturare le banane e conservarle più a lungo consiste prima di tutto nel lasciare le banane unite tra di loro, successivamente si potrà procedere avvolgendo i gambi delle banane con della pellicola trasparente o dei fogli di alluminio. Questo involucro aiuterà a contenere il gas etilene il quale favorisce la maturazione delle banane così facendo infatti il gas e non si diffonderà nel frutto e la maturazione sarà rallentata.
Quando sarà ora di mangiarne una puoi rimuoverla dalla pellicola e strapparla dalle altre lasciando i frutti rimanenti ancora dentro la stagnola. È sconsigliato conservare le banane il frigorifero gli unici casi in cui è possibile farlo è quando sono già molto mature o quando sono state sbucciate e tagliate a metà .