VOLLEY – Coach Gianluca Graziosi è più disteso dopo la vittoria della B-Chem Potenza Picena con Brescia nella settima giornata di andata, ma domenica 7 dicembre al PalaPrincipi sbarcherà la capolista Ortona.
Non c’è tempo per cullarsi sugli allori, ma solo per un rapido bilancio dei risultati conseguiti fino a questo momento dalla formazione marchigiana. Nemmeno con lo scatto dello scorso anno i biancazzurri erano riusciti a raccogliere cinque vittorie nelle prime sette gare in A2. Il secondo posto a 14 punti in coabitazione con Sora e Vibo Valentia ripaga di ogni sacrificio.
«Ho la fortuna di lavorare con ragazzi giovani e talentuosi – dichiara la guida del Volley Potentino -. Senza qualità non si ottengono questi risultati. Sono atleti umili, talentuosi e lavoratori. La B-Chem è la squadra ideale per chi ama allenare nel vero senso della parola e non solo gestire un gruppo».
Nell’ultimo match i padroni di casa si sono sbarazzati in quattro set di Paoletti e compagni, avversari molto insidiosi. «Non avevo dubbi sulla combattività della Centrale McDonald’s – chiarisce Graziosi – Ci siamo rilassati nel terzo parziale perso al fotofinish, ma la nostra squadra è sempre stata in partita e ha capito cosa fare in ogni circostanza».
Così come lo staff tecnico ha sempre azzeccato le sue mosse come l’alternanza tra Calistri e Tartaglione in banda, l’innesto di Miscio e i consigli preziosi alla diagonale nei time out. «Sono fiero dei ragazzi – continua il tecnico – Moretti è uno dei migliori opposti del campionato, Partenio ha fatto bene nella prima parte di gara. Nel finale serviva l’esperienza di Miscio. Un cambio che stavo per effettuare anche a Corigliano. Calistri è la sorpresa del mercato estivo perché non lo conoscevo e si è dimostrato un atleta modello, così come è in forte crescita Tartaglione, che veniva da un’annata particolare».
La B-Chem si conferma così una squadra solida: i centrali Diamantini e Polo sono protagonisti in tutte le gare, su Bonami si può sempre contare nelle fasi calde, Alikaj e Quarta si danno da fare in allenamento e rispondono con prontezza quando vengono chiamati in causa, mentre Gemmi spera di tornare al 100% quanto prima e Casoli ha già dimostrato in campo di essere sulla via del recupero. Nell’ottavo turno, però, sulla strada dei biancazzurri ci saranno Cisolla e la Sieco Service Ortona, prima forza del campionato. Big match che sarà ripreso dalle telecamere Rai e andrà in onda martedì 9 dicembre alle ore 21.45 su Rai Sport 1.
«Ci siamo guadagnati con le nostre forze questa posizione in classifica – conclude Graziosi -. Mi aspetto dalla squadra il giusto mix di grinta ed entusiasmo per affrontare a viso aperto la difficile sfida con gli abruzzesi».