VOLLEY – Una stagione da incorniciare con il Volley Potentino alle spalle e una nuova avventura con la Nazionale italiana alle porte.
Il centrale classe ’93 Enrico Diamantini domani tornerà nella sua casa di Lucrezia, in provincia di Pesaro e Urbino, per poi raggiungere nei prossimi giorni la collegiale al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma dal 25 maggio al 9 giugno insieme ad altri 13 atleti convocati dal tecnico federale Michele Totire, stretto collaboratore del ct Mauro Berruto.
Il gruppo prenderà parte agli European Games 2015 a Baku dal 12 al 28 giugno. Atleti convocati: Fabio Balaso, Thomas Beretta, Enrico Diamantini, Marco Falaschi, Michele Fedrizzi, Daniele Mazzone, Tiziano Mazzone, Gabriele Nelli, Nicola Pesaresi, Alessandro Preti, Giacomo Raffaelli, Fabio Ricci, Luca Spirito, Jacopo Massari.
«Partirò con entusiasmo e determinazione perché tengo molto all’esperienza in Azerbaigian – dice senza mezzi termini il gigante di 204 cm -. Sono grato alla B-Chem perché mi ha dato la possibilità di giocare da titolare e di mettermi in mostra ad alti livelli. Mi piacerebbe rimanere a Potenza Picena in caso di iscrizione alla massima serie. La mia priorità resta la SuperLega. Finora ho ricevuto offerte da squadre di medio profilo».
Il numero 12 del sodalizio marchigiano ha le idee chiare sulla volontà di mettersi in gioco tra i big. «Sento di essere migliorato – spiega -, così come i miei compagni. Il progetto Under 23 ha dato i suoi frutti ed è stato studiato molto bene dai dirigenti potentini che hanno messo insieme un gruppo ben amalgamato di giovani scegliendo anche gli over ideali».
Nel roster biancazzurro a fare la differenza ci ha pensato l’intesa rodata con i compagni e amici Pier Paolo Partenio, Simmaco Tartaglione e Bernardo Calistri. «Per me e per Simmaco è stata la stagione del riscatto – ricorda lo spilungone della B-Chem -. Lui veniva da un infortunio io da un’esperienza in A1 in cui non avevo avuto molto spazio. Abbiamo coronato un sogno con la vittoria del campionato ai Playoff. La parentesi più bella dell’anno è stata la notte di Corigliano Calabro in gara4 di finale, quando abbiamo chiuso i conti con la Caffè Aiello. Ero al settimo cielo e negli ultimi due set ho stretto i denti, nonostante i crampi al polpaccio, perché non volevo tradire la squadra sul più bello».
Il successo ha proiettato nella storia un team tanto giovane quanto intraprendente. Proprio dai baby talenti pensa di ripartire il dg del Volley Potentino Carlo Muzi, a cui vanno le condoglianze di tutto l’ambiente biancazzurro per la perdita di sua madre Antonietta. Nel weekend l’allenatore Gianluca Graziosi con ogni probabilità si recherà a Castellana Grotte per osservare i match clou della Junior League e seguire da vicino i nuovi fenomeni emergenti.