B-Chem, il sogno della Coppa Italia naufraga al Tie-break

VOLLEY – Il sogno di portare nelle Marche la Del Monte Coppa Italia Serie A2 svanisce all’ultimo respiro.

Nella finalissima del PalaTricalle di Chieti di fronte alle telecamere di Rai Sport 1 la B-Chem Potenza Picena esce sconfitta ai vantaggi del tie-break contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Una sconfitta maturata nel rush finale dopo aver perso l’occasione di andare in fuga sul 13-11 e di chiudere il match sul 14-13. Reduce dalla esaltante vittoria in quattro set con Corigliano Calabro, il Volley Potentino non riesce così a ripetersi contro l’altra formazione calabrese della Final Four, ma il tecnico Gianluca Graziosi e i suoi uomini escono dal campo a testa alta dopo aver messo in grossa difficoltà coach Luca Monti e i suoi campioni, compreso Bruno Zanuto, decretato Mvp. Top scorer della gara e migliore in campo Simmaco Tartaglione, una spina nel fianco per la difesa avversaria.

Il punteggio incorona Vibo Valentia, le statistiche premiano invece la formazione Under 23 di Graziosi, più precisa in attacco, a muro e in ricezione nell’arco di tutta la partita. In campo due grandi squadre, sugli spalti un pubblico da 10 e lode. La B-Chem si presenta senza Lorenzo Gemmi a referto, schiacciatore ex Ortona non ancora al top.

Lo starting six è lo stesso della semifinale con Partenio al palleggio per Moretti, Casoli e Calistri (cambio Under con Tartaglione) in banda, Diamantini e Polo al centro, Bonami nel ruolo di libero. Sotto di un set, i giganti di Potenza Picena capovolgono il punteggio, ma incassano la rimonta e scivolano a pochi metri del traguardo nel tie-break.

Bello e combattuto il primo set, ma l’epilogo è amaro per i biancazzurri che sotto 22-23 nel finale sbagliano dai 9 metri e non fermano l’attacco decisivo di Gavotto (23-25). Nel secondo parziale parte meglio la B-Chem (14-10). I biancazzurri arrivano a un passo dalla chiusura del set (24-20), subiscono il ritorno di Vibo nel finale thrilling segnato da ben due Video Check (24-23), poi ci pensa Partenio a chiudere i conti (25-23). Nel terzo set la B-Chem parte meglio (7-4) e Monti opta per l’inserimento di Marchiani al posto di Sintini in cabina di regia. Il dominio marchigiano a muro (7-0) lancia Moretti e compagni (16-12), che tengono duro (21-16) e chiudono agevolmente sull’errore di Vedovotto al servizio (25-20). Nel quarto set Vibo Valentia ritrova Sintini e tanto coraggio (13-16). Potenza Picena è tenuta in vita da Casoli (18-21). Graziosi cerca forze fresche inserendo Miscio e Alikaj, ma sulla battuta out di Partenio di impongono i calabresi (20-25). Al tie-break Tartaglione illude tutti (13-11), ma il muro di Vibo Impatta (13-13). La B-Chem Potrebbe chiudere (14-13), ma crolla e perde ai vantaggi (14-16) con una presunta doppia degli avversari non ravvisata sul 14-14. Suspance sul finale per il Video Check richiesto da Potenza Picena, ma è la Tonno Callipo a festeggiare (14-16).

Simmaco Tartaglione (schiacciatore Volley Potentino):«Sono consapevole di aver disputato una grande gara, ma quando si perde così non basta giocare al massimo. Siamo stati superiori in campo come confermano le statistiche, ma una doppia non ravvisata nel finale del tie-break ci ha tagliato le gambe. A mio avviso meritavamo noi di vincere la Coppa Italia, ma il tabellone dice il contrario».

CRONACA

1° set: Partenza in salita per i biancazzurri e time out di Graziosi al primo strappo di Vibo Valentia (2-6). Una pausa salutare che dà modo ai suoi di riordinare le idee e a Tartaglione di sfoggiare giocate di classe (6-7). Il pareggio è firmato Moretti con un gran diagonale (7-7). Si procede punto a punto e la B-Chem mette la testa avanti su un attacco fuori misura di Gavotto (10-9). Al time out tecnico la formazione calabrese torna avanti con un ace di Gavotto(11-12) e al rientro in campo piazza tre punti pesantissimi (11-15). Moretti prende per mano il Volley Potentino e riduce le distanze con un mani out astuto e un ace millimetrico (15-17). Coach Monte chiama un time out per la Tonno Callipo. Scambi spettacolari e tanta qualità in campo. Sul diagonale di Casoli i biancazzurri sono sotto (17-19). Diamantini tiene nel set i compagni con un primo tempo fulmineo e un block puntuale (20-21). Batti e ribatti al cardiopalma con un’occasione da favola sciupata dai marchigiani (20-22). Moretti lotta come un leone (21-22), ma gli avversari hanno esperienza da vendere e attaccano anche palloni impossibili (21-23). Polo piazza il pallone a terra. Coach Monti vorrebbe chiamare un’invasione, ma erroneamente invoca il Video Check per tocco a muro. Il dispositivo elettronico dà ragione ai biancazzurri (22-23). Il servizio di Moretti si ferma sul nastro, ma la Tonno Callipo non fa meglio (23-24). Gavotto buca il muro e il sestetto calabrese porta a casa il parziale per il rotto della cuffia (23-25). Un set anomalo con Potenza Picena più efficace in attacco (47% a 41%), grazie anche i 7 punti di Moretti, e più concentrata in ricezione, ma meno cinica nel finale.

2° set: Avvio di secondo parziale sul filo dell’equilibrio e Graziosi si gioca subito la carta del Video Check invertendo una decisione arbitrale sbagliata (2-2). La B-Chem passa in doppio vantaggio grazie al muro (7-5). Casoli rispolvera i colpi che lo hanno reso una celebrità (9-7). Vibo Valentia impatta al centro (10-10). Tartaglione sforna quattro perle in successione che mandano fuori giri il muro (14-10). Sul primo tempo di Diamantini il sestetto di Graziosi conduce 17-13 e Monti risponde con un time out (17-13). L’attacco out di Gavotto manda Potenza Picena sul +5 e il Video Check esclude il tocco a muro (19-14). Gli avversari si avvicinano pericolosamente e Graziosi chiama un time out (19-16). Al rientro Presta trova l’ace (19-17). Provvidenziali il pallonetto di Tartaglione e il muro di Polo (22-18). Monti vuole spezzare il ritmo e chiama a raccolta i suoi. Un altro block di Polo riporta sul +4 Potenza Picena (23-19). L’arbitro vede out un attacco di Gavotto, ma il Video Check inverte la decisione (23-20). Vibo stecca dai 9 metri poi annulla due palle set. I biancazzurri vanno sul 24-20, ma sul fronte opposto non molla nessuno e ne scaturisce un finale thrilling (24-23) con due chiamate del Video Check e il tocco decisivo di Partenio a rimettere l’incontro in parità (25-23). B-Chem superiore in attacco e a muro. Un gigante Tartaglione, autore di 7 punti.

3° set: In avvio di terzo set la B-Chem scatta sul 7-4 dopo il muro della premiata ditta Polo-Partenio. Monti cambia Sintini con Marchiani in cabina di regia e la Tonno Callipo si avvicina (7-6). La B-Chem continua a tenere vigile il muro, come dimostra il block vincente del 10-6 firmato Casoli. L’invasione di Vibo manda le squadre al time out sul 12-9. L’urlo di Moretti significa un altro muro in campo (13-9). Dopo una ricezione difettosa i biancazzurri si riscattano con Polo in primo tempo e Casoli a muro (16-12). La bella prestazione a muro è tenuta viva da Diamantini (18-13). Sul mani out di Moretti il Volley Potentino è ancora sul +5 (21-16). L’opposto azzecca anche il lungolinea del 23-18. Il block di Casoli regale 6 set ball ai biancazzurri. Gli avversari annullano i primi due e Graziosi chiama a rapporto la squadra (24-20). L’infrazione al servizio di Vedovotto consente il sorpasso della B-Chem (25-20). Un set senza storia a muro (7-0 per la B-Chem quelli vincenti). Potentini superiori anche in attacco (52%-42%) e ricezione (40% – 10%).

4° set: Sintini torna in campo. Il quarto set si apre in bellezza con un Video Check in aiuto di Potenza Picena, che vale una palla contesa (4-3) e con un bellissimo ace di Partenio (7-4). La Tonno Callipo si rifà sotto con un block su Tartaglione (10-9) e impatta con Forni (10-10). Al time out è avanti il sestetto di Monte grazie a un block su Moretti (11-12). Prove di fuga per i rivali con Vedovotto (12-15). Biancazzurri pienamente in corsa sul servizio out di Vibo. Dal possibile 15-17 si arriva al 14-18 sancito dal Video Check per la battuta in campo di Vedovotto. La B-Chem lotta con Casoli (16-19). Monti si gioca un time out. Sul 18-22 nel Volley Potentino entrano Miscio e Alikaj al posto della diagonale titolare. Potenza Picena accorcia (20-23), ma incappa in un’infrazione (20-24). Vibo batte a rete (21-24), ma nemmeno Partenio trova il campo (20-25). Questa volta è il muro di Vibo a fare la differenza (0-5).

5° set: Si parte punto a punto con Moretti che impatta a muro (3-3). Il primo break è di Vibo con Vedovotto (3-5). Graziosi sente l’esigenza di chiamare un time out immediato), ma al rientro Moretti trova il muro (3-6). Momento difficile per la finalista Under 23. Polo trova un acuto al centro (4-6). Su una battuta out Potenza Picena torna sotto di 3 punti (5-8). Tartaglione accorcia il punteggio in attacco, Casoli e Diamantini trovano il pari a muro (8-8). Monti chiama un time out. Una sofferenza sia in campo che fuori. Si procede punto a punto con Potenza Picena avanti di due punti su errore al servizio di Calonico e muro vincente di Partenio (13-11). Time out di Monti. Il muro di Vibo tiene vivo il match (13-13). Graziosi chiama a rapporto i suoi. Tartaglione mette a terra un pallone pesante (14-13), ma gli avversari ribaltano il punteggio (14-15) e Vibo esulta per un’invasione, ma Graziosi chiede il Video Check dopo un attacco di Vedovotto (14-16), ma il punto è confermato. Potenza Picena manca la coppa per un soffio ed esce dal campo a testa altissima.

CHIAMATE VIDEO CHECK

1° set: Attacco di Polo. Richiesto da Vibo Valentia per verifica tocco a muro. Decisione arbitrale confermata e punto assegnato a Potenza Picena (22-23).

2° set Attacco di Tartaglione. Richiesto da Potenza Picena per verifica invasione. Decisione invertita e punto assegnato a Potenza Picena (2-2). Attacco Gavotto. Richiesto da Vibo Valentia per verifica tocco a muro. Decisione arbitrale confermata e punto assegnato a Potenza Picena (19-14). Attacco Gavotto. Richiesto da Vibo Valentia per in/out. Decisione arbitrale invertita e punto assegnato a Vibo Valentia (20-23). Attacco Moretti. Richiesto da Potenza Picena per pallone in/out. Decisione arbitrale confermata e punto assegnato a Vibo Valentia (21-24).

3° set: Nessuna chiamata.

4° set: Attacco di Tartaglione. Richiesto da Potenza Picena per verifica tocco a muro. Decisione arbitrale annullata e punto ripetuto sul 4-3. Battuta Sintini. Richiesto da Vibo per verifica pallone in/out. Decisione arbitrale confermata e punto assegnato a Potenza Picena (8-5). Battuta Vedovotto. Richiesto da Vibo Valentia per verifica pallone in/out. Decisione arbitrale invertita e punto assegnato alla Tonno Callipo (14-18). Casoli tiene ancora nel set la sua squadra (18-21).

5° set: Battuta Presta. Richiesto da Vibo Valentia per verifica pallone in/out. Decisione arbitrale confermata e punto assegnato a Potenza Picena (2-1). Battuta Tartaglione. Richiesto da Potenza Picena per verifica pallone in/out. Decisione arbitrale confermata e punto assegnato a Vibo Valentia (7-7). Attacco Vedovotto. Richiesto da Potenza Picena per verifica invasione Partenio. Decisione arbitrale confermata e punto assegnato a Vibo Valentia (14-16).

POTENZA PICENA: Polo 13, Bonami (L), Alikaj, Partenio 7, Miscio, Calistri (U), Moretti 15, Tartaglione (U) 21, Segoni ne, Diamantini 12, Casoli 14, Quarta ne. All. Graziosi

VIBO VALENTIA: Medic 4, Sintini 4, Cesarini (L), Korniienko ne, Marchiani 2, Forni 13, Vedovotto 20, Zanuto 17, Sardanelli (L) ne, Paoli ne, Gavotto 12, Feroleto ne, Presta 11. All. Monti

Parziali: 23-25 (31’), 25-23 (33’), 25-20 (26’), 20-25 (33’), 14-16 (22’)

Arbitri: Gini di Cagliari e Zanussi di Treviso

Note: Spettatori 2.400. Durata totale 2h 25’. Potenza Picena: battute sbagliate 17, ace 5, muri 16. Vibo Valentia: battute sbagliate 22, ace 5, muri 15.

Gestione cookie