Se vuoi preparare un babà indimenticabile, devi sicuramente sapere come va inzuppato correttamente: sarà più buono di quello del bar.
L’Italia è sicuramente una delle patrie del cibo: ci sono dei preparati che sono ormai famosi in tutto il mondo. La pasta e la pizza, ad esempio, sono delle eccellenze italiane che hanno raggiunto fama planetaria.
Anche sul piano dei dolci, ci sono diverse bontà che le invidiano in tutto il mondo. Alcuni dolci sono celebri in ogni angolo del globo: basti pensare al tiramisù, facilmente reperibile in quasi tutte le Nazioni. Anche il babà un prodotto tipico italiano, precisamente della pasticceria napoletana. In realtà la sua origine è francese (e, ancor prima, dei paesi slavi) ma la versione napoletana è tra le migliori al mondo.
Forse in pochi lo sanno, ma prepararlo nella propria casa non è estremamente difficile. Con la giusta ricetta, è possibile ricreare un qualcosa di favoloso. Attenzione però: per questo dolce, la fase più delicata è quella in cui va inzuppato nel liquore.
“Il babà è una cosa seria”: così cantava Marisa Laurito a Sanremo. Questo dolce è veramente buono e ha la particolarità di essere soffice ma allo stesso tempo omogeneo e compatto.
Ingredienti
Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una planetaria. Fate lievitare per un’oretta in una ciotola, prendete gli stampini e riempiteli per 2/3. Infornate per 25 minuti a 180 gradi: trascorso il tempo, fateli poi raffreddare.
Per prima cosa, devi sapere come preparare un’ottima bagna al rum. Come ingredienti, ti servono 500 ml di acqua, 250 g di zucchero, 250 ml di rum e 1 buccia di limone. Dopo aver bollito per circa 20 minuti l’acqua con lo zucchero, aggiungete la buccia di limone. Lo sciroppo sarà così pronto: è arrivato quindi il momento di unire il rum.
Prendete quindi una pentola e immergete i babà freddi uno alla volta nel rum caldo. Per ogni dolce, esercitate con le mani una piccola pressione facendo attenzione a non distruggerlo. Riponeteli quindi a testa in giù in un vassoio. Ogni tanto, potete nuovamente bagnarli. Prima di mangiarli, ricordatevi di lasciarli un po’ in frigorifero.
Con questo procedimento, farete dei babà spettacolari: tutti resteranno a bocca aperta e ne mangeranno anche più di uno.