Come fare il backup WhatsApp in maniera corretta tutti i passaggi per non sbagliare e non perdere i dati.
Il backup è un’operazione che va fatta in maniera periodica ed è fondamentale per non perdere i messaggi e i media condivisi all’interno delle chat.
Fare il backup è inoltre utile anche nel momento in cui si decide di cambiare telefono, salvando la cronologia infatti si potrà ripristinare automaticamente sul nuovo dispositivo senza perdere alcun dato.
WhatsApp è una piattaforma intelligente e come molte altre applicazioni ormai esegue il backup delle chat sul cloud praticamente in maniera automatica a patto che il telefono sia collegato al Wi-Fi. Il backup può essere effettuato anche manualmente sul cloud Google drive.
Backup della chat di WhatsApp come fare in pochi passaggi
Prima di tutto una volta aperto WhatsApp dobbiamo cliccare sulla voce chat ovvero la pagina principale in cui sono presenti tutte le conversazioni, successivamente dovremmo pigiare su opzioni in alto a destra dovrebbero esserci tre puntini.
Si apriranno diverse voci e dovete scegliere impostazioni premete poi su chat e successivamente su backup della chat, qui si può individuare quando è stato eseguito l’ultimo backup. Saranno riportate anche le dimensioni di tutti i messaggi e i contenuti multimediali, l’operazione manuale può essere effettuata sia con Wi-Fi che con dati cellulare.
Per eseguire il backup a questo punto basterà premere sul tasto verde esegui backup. Per impostare il backup automatico dovrete recarvi sempre nella voce backup della chat e scegliere impostazioni Google drive, dovrete poi cercare backup su Google drive. In questo modo i messaggi saranno salvati automaticamente potrete scegliere anche se farlo quotidianamente, una volta la settimana, una volta al mese e così via. E se si dovesse decidere di cambiare telefono è possibile recuperare tutte le chat WhatsApp.
Tuttavia può cambiare qualcosa a seconda del dispositivo che si possiede, gli utenti Android ad esempio tendono ad affidarsi a Google drive, per quanto riguarda chi ha iOS quindi l’iPhone invece dovrà affidarsi ad iCloud. Con questo sistema infatti è possibile fare un backup delle chat di WhatsApp oltre che di tutti i dati presenti sul proprio cellulare. All’interno dell’iCloud e infatti è possibile salvare qualunque dato presente sul cellulare dai messaggi alle foto alle varie applicazioni.