Man mano che le dimensioni di una casa diventano sempre più piccole, sembra logico che anche il comfort diminuisca, giusto? Beh, non è necessariamente vero. Infatti, le case più piccole sono spesso considerate più accoglienti.
Ma per quanto riguarda il design e la decorazione del bagno? Sicuramente un bagno piccolo deve essere più facile da decorare di uno grande. Anche questo è falso. A causa dello spazio limitato, è necessario trovare soluzioni intelligenti nella scelta dei mobili.
Ma che si tratti di un bagno grande o piccolo, l’obiettivo del tuo progetto non è renderlo tanto bello quanto pratico. Se all’inizio sembra più o meno facile arredare un bagno grande, quelli più piccoli richiedono un pizzico di ingegno in più per dotarli di mobili tanto funzionali quanto eleganti.
Poiché arredare bagni piccoli può essere un vero grattacapo, oggi i brand offrono mobili intelligenti e/o multifunzionali. Con dimensioni ridotte al minimo, questi ingegnosi mobili sono appositamente progettati per ottimizzare lo spazio di un piccolo bagno. Stiamo parlando di mobili ad angolo, mobili multifunzionali compatti, mobili con lavabo integrato, con portasciugamani, portarotolo, ecc.
Di dimensioni ridotte, i mobili per bagni piccoli risultano quindi sorprendentemente pratici e funzionali. Il loro design elegante conferirà a qualsiasi bagno, non importa quanto piccolo, un aspetto contemporaneo ed elegante. Ti consigliamo di puntare su modelli sospesi per massimizzare lo spazio anche sul pavimento. Se hai un bagno con una disposizione abbastanza particolare, puoi sempre optare per mobili su misura.
Questo tipo di mobili, molto diffusi in bagno, rappresentano una tendenza in forte espansione, grazie all’ampia gamma di vantaggi che offrono. Vuoi sapere di cosa si tratta?
Quando si installa un mobile bagno sospeso, bisogna prestare la dovuta attenzione al tipo di parete. Ad esempio, se la tua parete è in cartongesso, devi utilizzare tasselli specifici in modo che i tuoi mobili siano fissati in modo sicuro.
Uno dei modi migliori per ottimizzare lo spazio è quello di scommettere su mobili e complementi con doppia funzione. Gli armadi con specchi incorporati sono senza dubbio una combinazione vincente, non solo per la loro capacità di aggiungere spazio contenitivo dove prima c’era solo uno specchio, ma anche perché riescono a dare la sensazione che la stanza sia più grande. Un’altra alternativa “due in uno” sono i ripiani con portasciugamani integrato o viceversa.
Se nel nostro bagno poi non abbiamo abbastanza spazio per una vasca da bagno, o se per noi non è necessaria, o meglio preferiamo un bel box doccia, possiamo utilizzare lo spazio che occuperebbe in altro modo. O se si sta ristrutturando per avere più spazio, spesso si sostituisce la vasca con il box doccia, magari con dei modelli minimal o piatti doccia ultra sottili, ce ne sono di tantissimi modelli eleganti e funzionali, (guarda per esempio, la scelta di box doccia su deghi.it) in questo modo si darà al bagno anche una sensazione di maggiore spazio visivo, soprattutto con i modelli di doccia con i vetri trasparenti.