Fin da bambini ci dicono ed insegnano che la banana è ricca di potassio, ma solo quello? Ecco tutte le informazioni sul frutto.
Mangiata come colazione, spuntino o merenda, in realtà questo frutto ha diverse proprietà e benefici diversi e che ci aiutano anche durante la dieta, per questo ce la consigliano dietologi e nutrizionisti, ed è la base di dolci che sta andando di moda in questo periodo.
Ad esempio il pane alla banana, un pane dolce, la sua ricetta è ogni giorno su tutti i social di ragazzi sia cuochi che non che fanno vedere ogni giorno nuove ricette con qualsiasi cibo tra cui questo frutto, anche se i dolci veri come le crostate alla frutta, dolci al cucchiaio e monoporzione sono sempre presenti.
Molti non sanno nemmeno che è un frutto esotico e, quando inizia a diventare nera, si fa spesso l’errore di metterla in frigo, come se questo bastasse ad rallentarla, invece si fa l’effetto contrario ed è meglio prendere altre tipologie di provvedimenti e tenerla a temperatura ambiente.
Il nutrizionista Marty Fiero ha studiato a fondo questo alimento e ha scoperto altre informazioni che non tutti sanno, come ad esempio che è un ottimo alimento che dà molta energia grazie alla vitamina B6 e non solo al corpo ma anche al cervello, anch’esso è ricco di vitamina C, importantissima per alzare e rafforzare le nostre difese immunitarie.
Ma non solo questo, contiene anche composti chimici che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, anche molti minerali sono compresi, come il potassio, che aiuta a non far venire i crampi notturni alle gambe, combatte l’invecchiamento degli organi e della pelle, infatti i fenoli e i flavonoli proteggono l’organismo dai radicali liberi responsabili anche delle malattie croniche.
Migliora l’umore e la stabilità emotiva, contiene molte fibre e se mangiata come spuntino dà un lungo senso di sazietà durante i pasti, in alcuni posti è utile anche come anti acido naturale perché aiuta a ridurre i bruciori di stomaco, inoltre protegge la vista da malattie agli occhi.
Che siano gialle o ancora verdi fanno sempre bene , anche se i gusti di una persona sono sempre diversi, ma quando iniziano a diventare nere non è segno che si stanno rovinando ma anzi stanno diventando mature, e se non ci piacciono come frutti si possono utilizzare in tante e diverse ricette che possono piacere anche ai bambini come merenda salutare.