Le banane tendono a maturare velocemente se non conservate nella maniera corretta: il semplice trucco per evitare questo processo.
Tra i frutti più amati e più consumati al mondo c’è la banana grazie al suo sapore inconfondibile ma anche perché ricca di nutrienti che portano benefici al nostro organismo. Le banane costituiscono un’ottima fonte di vitamine e minerali, come potassio e fosforo, e tanto da essere definite come il frutto degli sportivi.
Capita spesso che, dopo averle acquistate al supermercato o dal fruttivendolo, una volta a casa queste tendono a diventare nere maturando molto rapidamente. Quando assumono la colorazione nera possono ancora essere consumate, ovviamente assicurandosi che non siano ancora marcite. Ma come si può evitare tutto questo? Come vanno conservate dopo l’acquisto? Oggi vi spieghiamo un trucco che fa al caso vostro.
Le banane rappresentano uno dei frutti più consumati e si trovano alla base di numerose ricette: dai dolci, ai frullati, ma anche come insolito contorno per i secondi piatti. Insomma, si tratta di un ingrediente versatile che non può mai mancare in casa, soprattutto per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Anche la buccia si rivela particolarmente utile in casa.
Conservarle al meglio diventa, dunque, fondamentale, dato che questi frutti tendono a maturare in maniera rapida con la buccia che assumerà una colorazione nera, mentre la polpa si ammorbidirà. Si tratta di un processo normale provocato dall’ossidazione del frutto quando la sua polpa viene a contatto con l’ossigeno e dalla produzione di etilene che rovina i pigmenti gialli della buccia.
Per impedire la maturazione veloce delle banane, bisogna evitare di conservarle in frigorifero perché le temperature più basse non fanno altro che accelerare l’ossidazione del frutto e, dunque, la sua maturazione. È consigliato conservare questi frutti a temperatura ambiente, magari in una fruttiera, ma mai vicino alle mele che producono un’elevata quantità di etilene.
Un altro semplice trucco che può rallentare il processo di annerimento delle banane è quello di avvolgere la loro punta con un pezzettino di pellicola per alimenti che evita la fuoriuscita di etilene. Infine, un accorgimento per non avere subito dei frutti neri è quello di fare attenzione alla loro colorazione al momento dell’acquisto: sarebbe bene non comprare banane che già annerite, ma sempre leggermente acerbe.