Quando compri le banane, dopo pochi giorni diventano sempre nere? Non disperarti: il super trucco per conservarle a lungo.
Nella lista degli alimenti più consumati al mondo non mancano di certo le banane: le bacche delle piante del banano apportano tantissimi benefici al corpo umano.
Anche in Italia rappresentano la scelta per la maggior parte dei consumatori: buonissime e dolcissime, vengono consigliate anche dagli esperti in alimentazione. Ricche di vitamine, tali prodotti possono contrastare l’acidità creata dai succhi gastrici (in alcune persone, tuttavia, può presentarsi il sintomo opposto, con aumento marcato di acidità di stomaco).
Il loro apporto energetico è piuttosto alto: occhio quindi a non esagerare con le dosi (qui abbiamo visto cosa accade se mangi due banane al giorno). C’è un grosso problema legato alle bacche in questione: quando le acquistate al supermercato, tendono ad annerirsi e ad ammollarsi dopo pochissimi giorni. Esiste un trucco per conservarle più a lungo: provare per credere, non resterete sicuramente delusi.
Banane gialle e dure per due settimane: il trucco magico per conservarle
Le banane sono tra i frutti più amati dagli italiani: il problema è che troppo spesso sbagliamo con la conservazione e finiamo inevitabilmente per gettarle nell’immondizia. Se dopo pochi giorni diventano nere e molle, vuol dire che avete sicuramente sbagliato qualcosa.
Salvo problematiche “particolari”, le banane dovrebbero essere integre e gialle per almeno 15 giorni. Sono 3 gli errori che commettiamo troppo spesso:
- Per prima cosa, acquistiamo già banane troppo mature. Se non avete intenzione di mangiarle subito, prendetele verdi in modo tale che allungherete la loro vita.
- Mai mette le banane vicino ad altri frutti se volete conservarle: alimenti come le mele, ad esempio, rilasciano etilene, un gas che accelera il processo di maturazione dei frutti.
- Mai lasciare le banane in sacchetti di plastica: il motivo è sempre legato all’etilene, rilasciato dalle stesse banane e che accelera la maturazione.
Il trucco magico per conservarle per almeno due settimane è piuttosto semplice da eseguire: dovete semplicemente conservare questi frutti a temperatura ambiente. Ricordate però di lasciarle lontano dalla luce e dalle fonti di calore come i raggi solari: sono due fattori che influiscono infatti sulla conservazione degli alimenti.
Con questi accorgimenti e con la tecnica di conservazione a temperatura ambiente, non resterete assolutamente delusi dai risoltati ed eviterete tantissimi sprechi alimentari.