Finalmente è arrivata al cinema non solo la storia della bambola ma per molto altro, ecco il vero significato del film “Barbie”.
Dopo 65 anni di bambole e bambole con vari mestieri e diversi accessori per poter giocare, comprese case bellissime e anche macchine e moto rosa, ecco qual è il messaggio nascosto del film, a chi è diretto questo lungometraggio e perché è stato strutturato in questo modo.
Senza fare grandi rivelazioni per chi non è ancora potuto andare al cinema e poterlo vedere in sala, anche se si tratta di giocattoli è un film che aiuta molte persone a guardarsi allo specchio e riflettere su loro stesse e chiedersi chi sono, cosa vogliono fare e quale obiettivo vogliono raggiungere.
Cosa c’è dietro ad una storia dedicata alla bambola più famosa del mondo?
Anche se tutto il mondo di Barbie è finto e fatto tutto di plastica, in realtà si basa sulla realtà umana, e soprattutto, ancora patriarcale dato che un personaggio molto vicino a lei tende ad avere nel tempo comportamenti strani senza però immaginarsi cosa porta nel tempo e come fa sentire gli altri.
Barbie non è solo una delle bambole per bambine, ma è il racconto di un viaggio personale che fa una persona dopo l’infanzia, dopo aver vissuto in un posto tutto colorato e pieno di gioia si trova davanti ad una realtà vera e comporta avere delle responsabilità e anche farsi spazio nel mondo anche se si è una donna che per molto tempo è stata legata solo alla casa e ad accudire la famiglia, anche se la bambola è molto altro.
Nonostante questo stile di vita che ancora tutti pensano, in realtà Barbie diceva ben altro alle nuove generazioni di bambine e il marketing le ha dato un nuovo slogan “Puoi essere tutto quello che vuoi” perché anche le ragazzine possono sognare in grande, e questo è uno dei messaggi principali del film.
Barbie è sempre stata una fonte di grande ispirazione per anni, mano a mano che venivano create bambole con tanti e diversi mestieri, era solo questo quello che si voleva comunicare, anche le bambine possono fare altro e non solo legate alla realtà della casa, e non solo alle bionde, per questo poi le hanno fatte con colori diversi di capelli e pelle.
Poi un ringraziamento speciale va fatto ai due attori protagonisti che, per hanno fatto un lavoro straordinario e soprattutto Margot Robbie si è preparata per poterla interpretare al meglio anche nelle movenze della bambola e dandole un aspetto umano grazie alla sua persona e al suo modo di recitare.