Basilico+fresco+sul+davanzale+per+tutta+l%26%238217%3Bestate%2C+devi+assolutamente+conoscere+questo+metodo%3A+funziona%21
lindiscretoit
/basilico-fresco-davanzale-tutta-estate-conoscere-metodo/49327/amp/
Alimentazione

Basilico fresco sul davanzale per tutta l’estate, devi assolutamente conoscere questo metodo: funziona!

Pubblicato da
Francesco D’Andolfo

Basilico fresco sul davanzale per tutta l’estate: ecco il metodo che devi assolutamente conoscere. Funziona perfettamente.

Il basilico è una delle erbe aromatiche più diffuse in Italia: appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e, stando alle ricerche, ha avuto origine in paesi come Iran e India.

Pianta di basilico (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Fonte di nutrienti e ricco di proprietà, nel nostro paese ha un periodo di raccolta tra il mese d’aprile ed ottobre: in commercio, tuttavia, è possibile trovarlo in ogni giorno dell’anno. Secondo gli studi, il basilico ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Ricco di antiossidanti, apporta anche incredibili vitamine importanti per il metabolismo.

Non risultano particolari controindicazioni: in caso di grossi pericoli, è sempre una grande idea quella di rivolgersi ad un medico. Tutti commettono un grosso errore e fanno cuocere il basilico: in realtà, abbiamo visto con attenzione qual è il momento adatto per aggiungerlo al sugo. In molti, in estate, hanno nella propria abitazione una piantina acquistata al supermercato o dal fruttivendolo. Il problema è che dopo pochi giorni, le foglie iniziano a marcire e la pianta inizia a perdere forza. Cosa fare quindi per avere un basilico fresco per tutta l’estate? La soluzione è dietro l’angolo..

Basilico fresco sul davanzale per tutta l’estate: ecco come fare

Dopo aver acquistato il basilico e aver creato una pianta favolosa, è bene conoscere il metodo giusto per avere l’erba aromatica in questione sempre fresca e rigogliosa per tutta l’estate.

Foglie di basilico (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Quando acquisti questo prodotto, con molta probabilità il vaso in plastica o un vaso troppo piccolo sono alquanto deleteri e non permettono la giusta crescita. Per questo motivo vi servirà in vaso più grande, magari in terracotta. Bisogna poi innaffiarla un paio di volte al giorno: l’ideale sarebbe quello di dare l’acqua al basilico al mattino presto e di sera. Attenzione però: l’acqua non deve assolutamente bagnare le foglioline altrimenti si rischiano malattie fungine.

La luce svolge un ruolo importante, ma occhio a non esporre la vostra piantina alla luce diretta del sole: la nostra stella potrebbe rovinare in modo irreversibile il tutto. Quando si formano infiorescenze, infine, cercate di rimuovere tutto con grande maestria: in caso contrario, il basilico inizierà a rovinarsi.

Piante di basilico (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Con poche attenzioni, quindi, riuscirete ad avere un basilico bello e forte per tutto l’arco dell’estate: le foglioline doneranno un sapore unico ai vostri amati piatti!

Francesco D’Andolfo

Pubblicato da
Francesco D’Andolfo