Basilico fresco tutto l’anno, dimentica il congelatore: è questo il metodo giusto

Basilico fresco tutto l’anno, scopri come prenderti cura di questa pianta aromatica nella maniera corretta.

Il basilico è una pianta aromatica versatile e con un ottimo sapore, arricchisce le nostre ricette ed è l’ideale da aggiungere ai sapori più semplici per esaltarne ancora di più il loro gusto.

Basilico fresco
Basilico (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Oltre a comprarlo sfuso, possiamo anche conservare direttamente tutta la piantina così da averlo sempre a nostra disposizione in casa. C’è da dire inoltre che il basilico in frigorifero non dura molto quando lo compriamo sfuso, mentre la pianta se ben trattata, potrebbe darci grande soddisfazione.

Oltre che per guarnire possiamo utilizzare il basilico per preparare ottimi pesti, il più famoso di tutti il pesto alla genovese, in questo caso ci serviranno parecchie foglie in quanto è l’ingrediente principale di questa ricetta della tradizione.

Basilico fresco tutto l’anno le alternative al congelatore

Per avere il basilico tutto l’anno, potremmo optare per congelarlo, tuttavia questo processo fa perdere alla pianta gran parte del suo sapore, oltre ad alterarne la consistenza, esistono dunque altre possibilità oltre a quella di congelarlo.

Pianta aromatica
Basilico (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Un’alternativa potrebbe essere quella di essiccare il basilico, possono infatti essere colti alcuni rametti e messi ad essiccare, successivamente si possono sbriciolare all’interno di un contenitore con il tappo ermetico. Un altro metodo è quello di conservarlo nell’olio, si può infatti creare un olio aromatizzato al basilico, basterà aggiungere delle foglie direttamente dalla pianta all’interno di un olio di qualità.

Un’idea altrettanto valida è quella di preparare direttamente il pesto in questo modo avremo il condimento pronto da poter utilizzare quando vogliamo, dopo aver realizzato il pesto direttamente in casa, aggiungendo alle foglie di basilico olio, pinoli, aglio e parmigiano, possiamo trasferire il pesto all’interno di un barattolo sigillato, ricordatevi di coprirlo con uno strato d’olio e di consumarlo entro 2/3 giorni una volta aperto.

Pesto alla genovese
Basilico (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Ultimo metodo abbastanza originale è quello di conservare il basilico direttamente in dei vasi ripieni d’acqua, consiste appunto nel riempire dei vasi con dell’acqua ed immergerci le foglie fresche di basilico, ricordatevi però di cambiare l’acqua regolarmente e di non esporre il basilico alla luce solare.

Gestione cookie