Basilico, se lo innaffi così diventa marcio in pochi giorni: come farlo perfettamente

Basilico, hai sempre sbagliato: se lo innaffi così diventa marcio in pochissimi giorni, come farlo perfettamente.

Il basilico è un’erba aromatica largamente diffusa in tutto il mondo: appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originario dell’Iran e dell’India (zone asiatiche, quindi).

Basilico non innaffiarlo così
Vassoio con basilico (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Secondo le stime, 5 foglie di basilico apporterebbero una caloria, 2.30 g di acqua, 0.08 g di proteine, 0.4 mg di vitamina C, ‘.023 mg di niacina, 7 mg di potassio, 0.02 mg di zinco, 0.08 mg di ferro. Fonte di beta-carotene, di luteina e di flavonoidi, è un prodotto alimentare che apporta notevoli benefici all’organismo.

Facile da trovare nei periodi estivi (tipicamente da aprile ad ottobre), si trova tuttavia in commercio anche in inverno (il costo tende a lievitare). Ha proprietà antinfiammatorie e proprietà antibatteriche. Come se non bastasse, svolgerebbe anche una forte attività antiossidante. Nei periodi più caldi dell’anno, gli italiani amano coltivare piantine di basilico nella propria abitazione, fuori al balcone o in terrazzo. C’è una problematica assai diffusa: in molti sbagliano ad innaffiarlo e le foglioline diventano così marce dopo pochi giorni. Vediamo insieme come fare correttamente, evitando quindi di sbagliare.

Basilico, non innaffiarlo così: diventa marcio dopo pochi giorni, come farlo correttamente

La prima regola per innaffiare bene il basilico è quella di non bagnare le foglie: l’acqua va nel terreno. Occhio a non farlo nelle ore più calde della giornata: l’innaffiatura andrebbe fatta tutti i giorni. Bisogna per tastare correttamente il terreno.

Basilico non innaffiarlo così
Foglioline di basilico (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Il momento perfetto per innaffiarlo è quindi al mattino presto (ma anche di sera tardi): nelle giornate caldissime, potete tranquillamente farlo due volte. Se il terreno è asciutto per un centimetro di profondità, è il momento di annaffiare la pianta.

Attenzione quindi ad un dettaglio importante: il basilico non può vivere senza acqua. Se dovete quindi andare in vacanza, dovete trovare un modo per annaffiarlo. Altro aspetto da non sottovalutare, è il posto in cui collocherete la vostra pianta. Mai esporla direttamente ai raggi solari: facendo così, si rovina.

Basilico non innaffiarlo così
Basilico tagliato (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

In conclusione, la pianta di basilico va messa in un posto arieggiato e luminoso, ma non esposto direttamente ai raggi solari (se non hai il pollice verde, qui abbiamo visto come coltivarlo perfettamente). Con amore, è possibile quindi avere direttamente in casa vostra una bellissima piantina.

Gestione cookie