Basket in carrozzina, parte bene il campionato del Santo Stefano

SPORT – Primo squillo per la S. Stefano – Ubi Banca di Porto Potenza.

All’esordio nella prima giornata del campionato di serie A di basket in carrozzina, la formazione di coach Roberto Ceriscioli ha avuto la meglio sulla neopromossa Polisportiva Nordest Castelvecchio.

La compagine di Gradisca è partita bene nelle primissime battute di gara ma ben presto capitan Dimitri Tanghe e compagni si sono imposti prendendo il largo nel punteggio che già a fine primo quarto era in controllo della squadra neroverde di Porto Potenza.

Dal punto di vista realizzativo migliore in campo il francese Sofyane Mehiaoui che ha messo a referto la bellezza di 34 punti nel suo solito stile, facendo girare la squadra, cercando i compagni ma non disdegnando di capitalizzare le occasioni in cui la squadra riesce a liberarlo al tiro o che lui stesso si va a cercare con classe.

Ottima prova anche di Enrico Ghione che ne mette 16. In doppia cifra anche capitan Dimitri Tnghe con 10. Mano calda per Giuseppe Mazzolani che ha messo 4 punti su 3 tentativi. Ma da evidenziare anche il buon impatto con la serie A da parte di Alessandro Boccacci, preso in estate da Rieti, che, oltre agli 8 punti a referto, ha messo in campo una buona prova disciplinata tatticamente, così come lo spagnolo Adrian Ranales Pineiro, arrivato dalla galiziana Abeconsa Ferrol, ha destato una buona impressione e la stessa azzurra Mirella Feltrin.

Un primissimo test in apertura di torneo, buono per oliare i meccanismi di gioco. Decisamente soddisfatto al termine del match, il Presidente Mario Ferraresi. “I nostri giocatori storici mi sono sembrati ulteriormente cresciuti rispetto allo scorso anno, anche in autostima e sicurezza nei propri mezzi. Mi sono molto piaciuti anche i nuovi arrivi. Molto bene così”.

Prossimo impegno in campionato per i portopotentini a Roma, contro il S. Lucia che è uscito sconfitto dal Pala Seveso contro i campioni d’Italia di Cantù.

PRIMA GIORNAT

GSD Porto Torres – HS Varese 54 a 63

Stefano Ubi Banca– Polisportiva Nordest Gradisca 84 a 52

DECO Group Amicacci Giulianova – SBS Montello 77 a 40

UnipolSai Briantea 84 Cantù – Santa Lucia Roma 74 a 32

Score individuali

Ghione          16

Biondi            0

Tosatto           4

Bedzeti          4

Mehiaoui                  34

Mirella Feltrin           0

Ranales Pineiro      0

Mazzolani                 4

Bianchi                     0

Giaretti                       4

Boccacci                   8

Tanghe                     10

 “Abbiamo fatto la nostra parte. Ora dobbiamo continuare a lavorare molto perché alcune cose della nostra partita non mi sono piaciute”. Coach Roberto Ceriscioli analizza il match contro Gradisca. Siamo migliorati in alcune cose e sotto alcuni aspetti. Allo stesso tempo ho ritrovato alcune criticità che già conosciamo, su cui stiamo lavorando e su cui dovremmo lavorare ancora molto per migliorarci”. E a proposito della buona impressione destata dai nuovi arrivi: “Evidentemente abbiamo lavorato con la testa nella scorsa estate. Abbiamo vagliato bene i giocatori che potevamo prendere”.

Non si sono fatti attendere gli amici tifosi di Pesaro che anche sabato hanno colorato e vivacizzato gli spalti del PalaPrincipi. Oltre al solito caldo tifo, gli amici di Villa Fastiggi hanno anche organizzato una coreografia a formare i colori sociali neroverdi della S. Stefano-Ubi Banca.

Gestione cookie