Presso la spiaggia di Fiumicino, dal 2 al 5 Settembre, allo stabilimento Dadaumpa, si sono svolte le Finali nazionali di Sand Basket. Una nuova disciplina che si pratica giocando a basket sulla sabbia, nata nel 2012 grazie all’intuizione di Gianpaolo Porfidia, che in questi anni l’ha esportata in tutto il mondo, fondando anche la federazione Italiana Sand basket affiliata al Coni.
La palla, al contrario del basket non viene palleggiata a terra, ma fatta rotolare sulla sabbia, questa è la grossa differenza, rendendolo uno sport molto fisico.
Alle finali hanno partecipato le vincenti di 15 regioni italiane, dalla Val d’Aosta, alla SIcilia, dalla Sardegna alle Marche.
Suddivise in due gironi, uno under (fino a 16 anni) e uno Senior (dai 17 in su), le finaliste della regione Marche erano due, la squadra Under “C’è da spostare una macchina” e la squadra Senior “Tempura”, entrambe hanno vinto la tappe delle loro categorie nella tappa di Civitanova Marche presso lo Stabilimento Balneare Resoleclub dal 2 al 4 luglio organizzata dalla Pallacanestro Civitanovese.
Sin dal primo giorno di gare sulla costa laziale, la squadra Under composta da Leonardo Amaolo e Riccardo Marzetti di Civitanova, e da Lorenzo Corvaro, Alessandro De Florio, Mattia Cuccu’ e Andrea Fedeli tutti e quattro di Porto Sant’Elpidio, hanno iniziato convincendo sin da subito, vincendo tutte le partite di qualificazione fino a raggiungere la semifinale di sabato contro Palermo dove hanno conquistato la finale di domenica contro Terracina.
Nella bellissima cornice domenicale, i ragazzi della squadra civitanovese sono riusciti ad aggiudicarsi l’ambitissima finale in una battaglia contro la squadra romana, che nei primi due tempi è stata combattuta ma poi i quindicenni si sono aggiudicati molto meritatamente, diventando Campioni D’Italia di Sand Basket 2020/2021, questa nuova disciplina che probabilmente presto verrà anche proclamata disciplina olimpica.
Bellissimi i festeggiamenti dei ragazzi, che al ritorno sono stati attesi da genitori, tifosi e parenti presso lo stabilimento Resoleclub dove sono stati accolti con una bellissima festa organizzata dai titolari.
La squadra Senior composta da Grande, Lattanzi, Di Giangiacomo, Cantarini e Marzetti, si è classificata sesta.