SALUTE E BENESSERE – Il settore della bellezza e del wellness ha chiuso un 2018 che lo ha consolidato tra i comparti più in salute, è proprio il caso di dirlo facendo ricorso ad un gioco di parole, dell’economia italiana.
Una crescita che è stata costante ed inesorabile negli ultimi anni e che ha avuto come matrice comune la sempre maggiore richiesta di trattamenti di ogni genere da parte di clienti vari, tanto uomini quanto donne.
Proprio la comparsa dell’universo maschile su questo panorama ne ha consolidato le basi: oggi si assiste a trattamenti di ogni genere che trovano terreno fertile anche in prodotti bio, vegan, naturali in perfetta tendenza con le mode del momento. Ma quali sono i trattamenti che vengono richiesti con maggiore frequenza?
Si parla di un panorama vario ed eterogeneo che, per quanto riguarda l’universo maschile, si muove soprattutto attorno a due concetti fondamentali: anti age, quindi trattamenti contro l’incedere del tempo; e anti cellulite con riferimento a qualunque rimedio possa essere utile per combattere questo inestetismo considerato il nemico numero 1 da molte donne.
Sotto questo punto di vista le maggiori attenzioni sono orientate a rassodare i glutei, la zona cosce ed i fianchi. I trattamenti più in voga sono il linfodrenaggio, tecnica utilizzata da decenni per ripristinare la circolazione della linfa grazie a particolari manovre manuali assolutamente particolari in varie zone del corpo. Sempre con la stessa finalità avanzano poi trattamenti quali la criosauna, con vapori freddi di azoto liquido; e la radiofrequenza,trattamento a onde elettromagnetiche che agisce sullo strato più profondo del derma dove si deposita quindi al cellulite.
Per combattere invece i segni del tempo sono tanti i rimedi cui si può far ricorso: si parla in particolare di botulino, filler e rivitalizzazioni varie. Tutti aiutini che vanno ad attenuare i segni del tempo donando un aspetto più giovanile e verso i quali sempre più si rivolgono sia le donne che gli uomini.
Attenzione poi all’avanzata dei prodotti di bellezza sostenibili, come bio scrub, colori bio, bio cheratina e quant’altro possa essere incluso a pieno titolo nella definizione di cosmesi green. Perché anche il concetto di bellezza passa sempre più, in modo inevitabile, attraverso esigenze di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, tematiche che oggi non possono essere più tralasciate.