CIVITANOVA – Con un doppio brindisi, prima in piazza della Libertà a Civitanova Alta e poi al Varco sul mare, Civitanova ha dato il via ai festeggiamenti per il Natale 2017 e per il nuovo anno.
Un centinaio le persone che si sono riunite sul Colle per assistere all'accensione delle luci dell'abete, in un pomeriggio dal clima tiepido, mentre al Lido Cluana erano migliaia tra le casette di legno con prodotti tipici e artigianali, il mini Luna park, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di grandi dimensioni inaugurata per l'occasione dalle majorette. Accanto, nella palazzina nord recentemente aperta, è stata inaugurata la mostra per i 70 anni degli scout di Civitanova.
Intanto le luminarie dei giardini hanno scatenano infiniti commenti sul web a causa della loro inusuale forma. Chi sorride, chi si vorrebbe rivolgere a Striscia la Notizia, chi invece augura una fertile 2018 per tutta la città.
A portare i saluti sono intervenuti il sindaco Fabrizio Ciarapica insieme agli assessori comunali. Il Primo cittadino ha ringraziato in particolare gli assessori Maika Gabellieri (Turismo) e Pierpaolo Borroni (Commercio) che hanno confezionato il calendario degli eventi per rendere più accattivante la città, in accordo con i commercianti. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi, gli assessori Ermanno Carassai e Enrico Giardini e diversi consiglieri comunali, il presidente della Croce Verde Cesare Bartolucci, l'ex assessore Gustavo Postacchini, i ragazzi dell'istituto Paolo Ricci, i volontari e il presidente della Pro Loco, gli uomini della Protezione civile. In un'atmosfera festosa e chiassosa tra le luci laser e la musica al Varco, e più raccolta nel borgo Alto, il Sindaco ha portato il suo saluto, dopo la lettura della leggenda dell'albero di Natale da parte di Vanessa Spernanzoni della Scuola di recitazione Cecchetti e l'incantevole voce di Maria Cristina Domenella che ha intonato “O Holi Night”.
“Sono felice ma anche emozionato per questo mio primo Natale da sindaco – ha detto Ciarapica ringraziando i presenti – è bello vedere Civitanova invasa da tanta gente. Il Natale è un simbolo di speranza, amore, un periodo in cui si attende più sereni e fiduciosi il domani ritrovando i veri valori. Ma non ci sono solo luci buone, ci sono anche i problemi della città su cui non vogliamo spegnere i fari. Amministrare non vuol dire non commettere errori, ne abbiamo fatti e ne faremo e siamo dispiaciuti di questo, ma si agisce in buona fede e in una prospettiva di miglioramento continuo. Accettiamo le critiche costruttive, ai cittadini chiediamo collaborazione e consigli, siamo una comunità e ognuno, partendo dai piccoli gesti di rispetto, nel quotidiano può fare tantissimo. Diamo il buon esempio tutti insieme. Auguro a tutti serenità, pace, opportunità di lavoro e crescita economica e sicurezza. Buone Feste”.
Domani in piazza XX Settembre, saranno accese anche le luci dell'abete donato da Esine, città gemellata con Civitanova (ore 18), con ricevimento della delegazione e la partecipazione della Banda Cittadina e Concerto Quartetto di Archi “Le armonie”. Ricca di appuntamenti domenica 10 dicembre: alle 11 “Babbo Natale arriva dal mare” con la Croce Verde e il Centro Culturale del Balletto (area portuale) e dalle 11 alle 20, Babbo Natale della Croce Verde con la slitta e la casetta in Piazza XX Settembre dalle. Torna poi “A Teatro con mamma e papa” al Teatro Annibal Caro h.17,00: “Il pesciolino d'oro”; e alle 17 “I Girovaghi” – Animazioni e Spettacoli Piazza XX Settembre. In Biblioteca, La Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” si riunirà per la seconda lezione del calendario, alle h.17.00.