Bere+birra+migliora+l%26%238217%3Bintelligenza%3F+Tutto+quello+che+devi+sapere+sull%26%238217%3Bamata+bevanda
lindiscretoit
/bere-birra-intelligenza-cosa-sapere-bevanda/40721/amp/
Salute e Benessere

Bere birra migliora l’intelligenza? Tutto quello che devi sapere sull’amata bevanda

Pubblicato da
Francesco Moscato

Non si rinuncia mai un bel boccale di birra, da bere insieme in un pub, o in casa a vedere la tv tranquillamente. Ma fa bene la birra?

Birra alla spina-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ammettiamolo, la birra è una delle bevande più gustose e rilassanti che ci siano sulla faccia della terra. Da bere in compagnia con amici, o da soli a casa, durante una bella cena. Va bene con la pizza, hamburger, panini e antipasti pomeridiani. È un toccasana anche per un po’ di relax, che ci meritiamo. 

Pianta del luppoli-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Esiste la birra bionda, la rossa, quella in lattina, bottiglia o alla spina, una delle più gradite. In nord Europa, ad esempio, Germania, si vedono piazze piene, con persone che già la prendono alle 10 del mattino. Non sappiamo se in Italia, patria del caffè a colazione ne saremmo capaci. Ma la birra ha anche delle ottime qualità.

I benefici della birra

Birra bionda-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

La birra, è bevuta ovunque, ed è anche una delle bevande più antiche che esistano. Infatti, fu creata in Medio Oriente, precisamente in Mesopotamia, l’attuale Iraq, dove l’alcool non è del tutto ben visto. Poi, pian piano si è diffusa in tutto il vecchio Continente, diventando irrinunciabile. Ma la birra, fa bene alla salute dell’uomo?

Secondo degli studi avanzati da studiosi dell’Oregon State University negli Stati Uniti, la birra, composta con il luppolo contiene lo xantumolo. Che cos’è? Lo xantumolo è una molecola che si trova all’interno proprio del luppolo, la pianta dalla quale si fermenta poi la bevanda.

Lo xantumolo, è un utile alleato per combattere il problema dell’obesità, ma la notizia che salta agli occhi di tutti, è che questa molecola, può portare anche ottimi risultati per quanto riguarda le capacità cognitive dell’essere umano.

I ricercatori, infatti, facendo degli esami su topi di laboratorio (poverini) hanno evidenziato che gli animali, dopo aver avuto una piccola quantità di xantumolo riuscivano a trovare l’uscita del labirinto in minor tempo possibile. 

Combatte ansia e depressione-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

In Italia, invece l‘Università di Pisa, ha evidenziato, che lo xantumolo ha poteri anti ossidanti, e protegge anche il DNA. Ha ottime capacità anche sulla psiche degli umani, avendo sollievo per chi soffre di problemi quali la depressione, o l’ansia. 

Sempre bella da bere in compagnia-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quindi, bere un po’ di birra in più, sempre in compagnia non farebbe poi, tanto male. Ma attenzione sempre a non esagerare.

Francesco Moscato

Pubblicato da
Francesco Moscato