Acqua di mare ecco cosa succede se la bevi, stai attento le conseguenze per l’organismo sono davvero devastanti.
L’acqua di mare purtroppo non è idonea ad essere bevuta se infatti viene ingerita al posto dell’acqua dolce può provocare gravi danni all’organismo.
Tra i danni più frequenti ricordiamo la disidratazione a causa dell’elevata quantità di sali contenuti in essa infatti 1 litro ne contiene circa 35 grammi. Nel nostro organismo i sali e l’acqua sono in equilibrio osmotico questo vuol dire che la concentrazione di sale nell’acqua è uniforme.
Se dovesse capitare che all’interno delle cellule c’è più sale che nel plasma l’acqua penetrerà all’interno delle cellule fino a che ci sarà di nuovo equilibrio. Se l’acqua salata arriva all’interno del plasma le cellule si svuoteranno cedendo acqua al plasma.
Se assumiamo un’acqua priva completamente di sali le cellule tenderanno a gonfiarsi mentre se d’altro canto l’acqua ha troppo sale le cellule si svuoteranno dell’acqua che già contengono per chiederlo al plasma e si atrofizzeranno.
L’organismo a questo punto andrà in andrà in disidratazione questo stato è tossico. Se in queste condizioni viene introdotta ulteriore acqua salata subentreranno gravi disfunzioni renali ed alla fine potrebbe addirittura essere fatale. Dobbiamo fare molta attenzione a non ingerirla chiaramente nessuno lo farebbe decidendolo tuttavia potrebbe capitare di ingerire l’acqua salata soprattutto in questo periodo andando al mare.
Dobbiamo fare attenzione soprattutto che non accada i bambini infatti quando sono in acqua e potrebbero imbattersi in questo problema è per questa ragione che qualcuno deve essere sempre con loro a controllare che sia tutto ok. Nel caso in cui il bambino stesse nuotando ed accidentalmente bevesse dell’acqua deve essere assolutamente aiutato e se necessario è bene fargliela rimettere. Solitamente quando si ingerisce acqua salata si tende anche a tossire e dunque la maggior parte fuoriesce già da sola.
D’altro canto se i bambini dovessero pensare di bere l’acqua scegliendolo magari giocando con i loro amici dobbiamo assolutamente evitare che ciò accada in quanto potrebbe essere per loro ancora più dannoso, è per questo che non dovremmo mai lasciarli soli.