Bidoni+della+spazzatura%2C+come+pulirli+e+disinfettarli+nella+maniera+corretta
lindiscretoit
/bidoni-spazzatura-pulire-disinfettare-correttamente/51455/amp/
Lifestyle

Bidoni della spazzatura, come pulirli e disinfettarli nella maniera corretta

Pubblicato da
Francesco Moscato

Con le temperature in aumento, attenzione ai bidoni della spazzatura. Pulirli e tenerli puliti in questo periodo è sempre importante

L’estate, per molte persone è considerata la stagione più bella, soprattutto tra spiagge mare e viaggi. Ma per altri, non è proprio così. Con il graduale aumento delle temperature e soprattutto l’arrivo dell’umidità, le nostre case tendono ad attrarre germi e batteri, soprattutto per quanto riguarda l‘immondizia.

I cattivi odori aumentano col caldo-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Come si sa, tanti comuni in Italia, hanno effettuato da tempo, la raccolta differenziata dei rifiuti, molto importante anche per tener le strade più vivibili e pulite. Come possiamo pulire per bene i nostri bidoni, soprattutto quelli della raccolta dell’umido?

Pulire i bidoni dell’immondizia

La fretta, nella maggior parte delle volte, ci porta a gettare in una pattumiera, di tutto. Dalle bucce della frutta, agli scarti del cibo, fino a cotture fritte, non mangiate. Oppure scatolette contenenti la carne per cani e gatti.

Utile pulire i bidoni con il bicarbonato-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il maleodore, se non si cambia spesso il sacchetto, comincerà ad imperversare nelle mura della nostra abitazione e saremo costretti ad aprire, porte e finestre affinché l’aria diventi respirabile. Quindi è meglio cambiare le buste e disinfettare meglio il bidone.

Grande aiuto ce lo dà sempre il bicarbonato. Prendiamo una bottiglietta spray, misceliamo acqua calda e bicarbonato, spruzziamo all’interno e con una spugna iniziamo a pulire, per poi lasciare asciugare.

C’è anche il sapone di marsiglia, utilizzatissimo anche per la pulizia della biancheria. Creare una miscela con acqua calda e sapone di marsiglia, lavare sia dentro che all’esterno del bidone con una spugna. Risciacquare, per poi asciugare per bene la pattumiera. 

E l’aceto? Mica poteva mancare? Certo che no. Liquido utilissimo sempre per disinfettare quasi tutto. L’aceto ha grandi proprietà disinfettanti, contro ogni forma di batteri o germi. Servono un litro d’acqua, 2 bicchieri d’aceto e alcune gocce di tea tree oil.

Importante anche l’utilizzo del sapone di marsiglia-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Immergiamo la spugna nella miscela creata, e pulire tutta la pattumiera, all’interno, esterno ed anche il coperchio, lasciare tutto per 5 minuti. Trascorso il tempo, passare ad asciugare.

Ecco, inoltre alcuni consigli, post pulizia e prima di inserire nuovi sacchetti. Mettere fogli di giornali sul fondo del bidone, per assorbire liquidi che cadono.

Versare bicarbonato che assorbe cattivi odori; inserire doppi sacchetti e va bene anche qualche goccia di limone o della cannella.

Francesco Moscato

Pubblicato da
Francesco Moscato