Fai+bollire+la+menta+in+casa+e+guarda+cosa+accade%3A+effetti+inaspettati
lindiscretoit
/bollire-menta-casa-guarda-cosa-accade/54184/amp/
Lifestyle

Fai bollire la menta in casa e guarda cosa accade: effetti inaspettati

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Metti a bollire le foglie di menta in casa e vedi cosa accade, rimarrai davvero sorpreso, scopri tutte le proprietà e i benefici di questa pianta aromatica.

La menta è una pianta aromatica dalle proprietà rinfrescanti, si presta alla preparazione di vari decotti, infusi ma è anche molto utilizzata per la preparazione di cocktail. Viene utilizzata in cucina come erba aromatica per dare più sapore alle pietanze.

Menta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Si presta ad essere abbinata alla frutta e al pesce ma anche a sughi semplici per la pasta come ad esempio un sugo di pomodorini freschi. La menta ha un sapore deciso e rinfrescante ed è ottima da abbinare a dei primi i piatti estivi e gustosi.

La percezione di freschezza non è solo una sensazione infatti la menta è proprio in grado di esercitare un’azione rinfrescante nel momento in cui viene ingerita. Questo deriva principalmente dai suoi oli essenziali e da alcuni recettori presenti all’interno della nostra bocca e della nostra gola.

Menta, prova a farla bollire in casa e scopri i benefici

La menta svolge un’azione analgesica infatti è ottimo assumerla quando abbiamo ad esempio la gola irritata. Aiuta a migliorare l’odore dell’alito e a rinfrescarlo, è inoltre un anestetico locale.

Menta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

È consigliato assumere un decotto a base di menta quando abbiamo problemi intestinali, infatti aiuta a rilassare le pareti intestinali dandoci una sensazione di benessere e facendoci sentire meno pesanti, per questa ragione è ottima per digerire. In campo medico è stata utilizzata per trattare la sindrome del colon irritabile e altri disturbi di questo tipo, al suo interno troviamo molti antiossidanti.

Far bollire la menta in casa è un’ottima tecnica per profumare la propria abitazione infatti il suo aroma si diffonde nell’ambiente emanando una sensazione di freschezza e rilassamento. Il momento migliore per profumare la propria casa con la menta è prima di coricarsi, infatti riduce lo stress e aumenta il rilassamento, sarebbe anche capace di migliorare l’umore.

Menta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quando vogliamo modificare l’ambiente dunque è assolutamente risolutiva, può essere inoltre utilizzata quando ci sentiamo pesanti o abbiamo problemi di stomaco. Basterà bollire le foglie direttamente nell’acqua per qualche minuto, dopodiché dovremmo filtrare l’infuso e berlo ancora caldo. Si sarebbe rivelata utile anche contro i problemi di nausea ad esempio in gravidanza.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi