Bollitore%2C+come+pulirlo+in+maniera+corretta%3A+i+metodi+naturali
lindiscretoit
/bollitore-come-pulirlo-maniera-corretta-metodi-naturali/58019/amp/
Lifestyle

Bollitore, come pulirlo in maniera corretta: i metodi naturali

Pubblicato da
Paola Saija

Per pulire in maniera corretta ed efficace il bollitore esistono alcuni metodi naturali: ecco quali sono e come procedere nel dettaglio.

Molti avranno nella propria cucina di casa un bollitore. Si tratta di un elettrodomestico ormai divenuto indispensabile e che permette di portare ad ebollizione l’acqua in pochissimi minuti consentendo anche di controllare la temperatura.

Bollitore (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il bollitore, dunque, è molto utile per risparmiare tempo quando vogliamo preparare infusi, , o tisane e altre preparazioni rispetto al normale utilizzo della pentola. Tenerlo pulito è, quindi, fondamentale per garantirne il corretto funzionamento. Per farlo esistono anche dei metodi naturali.

Bollitore, come pulirlo con metodi naturali

Per una corretta manutenzione, ma anche per allungarne la vita, è sempre bene pulire nella maniera giusta il nostro bollitore, ormai presente in tantissime cucine. Utilizzandolo, difatti, per far bollire l’acqua al suo interno si potrebbe facilmente formare del calcare che va assolutamente rimossa, così come la sporcizia.

Limone (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per la pulizia esistono tanti prodotti in commercio, ma possiamo decidere di scegliere anche metodi naturali, così come accade con tantissimi altri elettrodomestici come la macchina del caffè. Il primo prodotto naturale da poter usare per pulire l’accessorio è il limone. Sarà necessario spremere mezzo limone all’interno del bollitore, poi versare dell’acqua e portarla normalmente ad ebollizione. In seguito, lasciamo riposare per circa un’ora ed infine procediamo risciacquando l’accessorio e portando ad ebollizione circa un litro d’acqua, ma questa volta senza limone.

Secondo ingrediente da poter utilizzare è il bicarbonato. Si dovrà procedere come con il limone: versare dell’acqua all’interno con tre o quattro cucchiaini di bicarbonato di sodio e portare ad ebollizione. Questa volta, però, lasciamo riposare per circa due ore. Infine, risciacquiamo e ribolliamo dell’acqua a vuoto.

Ultimo prodotto è l’aceto bianco, molto noto anch’esso nelle pulizie di casa. Stesso procedimento anche qui: versiamo acqua e due bicchieri di aceto nel bollitore e facciamo bollire. Attendiamo due ore circa per poi risciacquare e far bollire dell’acqua a vuoto.

Aceto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Questi tre metodi elimineranno il calcare e la sporcizia formatasi all’interno dell’elettrodomestico, ma anche il cattivo odore. Sarebbe consigliato, per il funzionamento dell’accessorio, procedere con la pulizia almeno una o due volte al mese.

Paola Saija

Pubblicato da
Paola Saija